Incendio sul monte Mondonico
L'allarme è scattato poco prima delle 17 e in serata la situazione risulta sotto controllo. L'incendio interessa una zona distante dall'area dei roghi della settimana
È scattato un nuovo allarme nel pomeriggio di oggi, sabato 4 novembre, per un fuoco che si è sviluppato in Valganna nell’area del monte Mondonico in zona impervia distante dall’abitato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese con tre squadre e una è arrivata da Laveno Mombello. Sul posto anche gli uomini del servizio antincendio della Protezione civile.
Solo in tarda serata le fiamme sono state circoscritte e poi domate.
Sul posto sono intervenuti venticinque vigili del fuoco con sette automezzi. In supporto alle squadre di terra hanno operato gli specialisti del nucleo nazionale S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), le immagini termiche inviate dal drone, hanno permesso di fornire immediate informazioni sul l’estensione e l’andamento delle fiamme, al fine di meglio coordinare le squadre sul terreno.
Nella zona interessata dall’incendio infatti, in serata, sono stati spenti prima i fuochi nella parte più alta e successivamente quelli nella zona più bassa. Sono poi iniziate le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza.
La pioggia che ha iniziato a cadere intorno alle 20, ha giocato un ruolo importante per l’evoluzione favorevole di questo nuovo fronte d’emergenza che si è aperto.
Il rogo ha interessato una zona impervia e scoscesa, abbastanza ampia, fino a circa 200 metri ed ha iniziato a svilupparsi poco prima delle 17.
I Vigili del Fuoco infatti, sono dovuti intervenuti prevalentemente con mezzi molto piccoli mentre le botti hanno fatto avanti e indietro per fare il riempimento dal centro paese a Mondonico. Le fiamme avrebbero coinvolto anche i cavi dell’alta tensione. Il fronte del rogo si è via via allargato sino a raggiungere un’area di circa 200 metri su due direttrici: una verso la vetta e una verso Ovest.
Le fiamme si sono sviluppate in una zona lontana dall’area interessata dai roghi dell’ultima settimana, al di fuori del Parco del Campo dei Fiori.« Il fuoco è stato appiccato in due punti diversi – ha rivelato il sindaco Bruna Jardini coinvolta nelle operazioni di controllo del rogo – siamo qui una decina di volontari a cui si sono aggiunti gli uomini del controllo incendi boschivi e i vigili del fuoco. Le fiamme si stanno sviluppando verso la parte alta. Noi siamo impegnati nella linea taglia fuoco per evitare che si propaghi».
Dopo ore di lavoro gli uomini impegnati sono riusciti a contenere l’incendio che si è via via ridimensionato.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Mi chiedo con quali italiani mi tocca condividere il mio territorio se ci sono tali livelli di attacco, di sfregio e di danno all’ambiente. Senza freni, senza limiti.
Chiamare criminali queste persone è semplicemente riduttivo.