L’alternanza scuola lavoro è un’opportunità per il Paese
Il 23 novembre al Centro congressi De Filippi il terzo convegno Giovani. Esperti, addetti ai lavori e studenti si confrontano sul tema dell'alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro è sicuramente il tema del momento, soprattutto alla luce dei dati incoraggianti sulla crescita e la ripresa del Paese. Il prossimo 23 novembre al Centro Congressi De Filippi si terrà un convegno sull’argomento che coinvolgerà gli studenti dell’Isiss Daverio-Casula, del Liceo classico Cairoli, del Liceo scientifico Ferraris, dell’Isis di Bisuschio e dell’istituto De Filippi. (nella foto il secondo Convegno giovani all’istituto De Filippi)
La Legge sulla “Buona scuola” prevede che dirigenti scolastici e imprenditori si coordinino per consentire ai giovani di verificare le realtà del mondo lavorativo. Gli istituti tecnici devono dunque prevedere in questo senso ben 400 ore per alunno nel corso dell’ultimo triennio, mentre i licei solo, si fa per dire, 200 ore.
L’ESEMPIO TEDESCO
Non abbiamo inventato nulla perché il cosiddetto sistema duale è un percorso di formazione, integrato tra scuola professionale e azienda, in vigore da tempo in Germania e anche in Svizzera, che ha dimostrato di garantire agli studenti di accedere velocemente al mondo del lavoro. Non è un caso che in Germania la disoccupazione giovanile è nettamente al di sotto della media europea.
La prospettiva del lavoro non è però l’ultimo dei vantaggi del “Dual Studium”. L’altro è che entrato nell’azienda, al giovane non si precludono le porte dell’università.
L’INGRESSO IN AZIENDA VA PREPARATO
«Prima di mandare uno studente in azienda – spiega il consulente Antonio Martina organizzatore del convegno – è indispensabile che gli vengano esplicitamente dichiarate e insegnate le regole di base del comportamento, compreso il bon ton, per poi indirizzarlo concretamente sulle competenze di cui tutti parlano spesso anche con grande incoerenza».
QUALI COMPETENZE
L’aspetto delle competenze è un tema delicato perché spesso c’è poca chiarezza sul loro significato strategico e soprattutto sulla loro valutazione. «Quando si parla di competenze – continua Martina – si intende un insieme di comportamenti applicati e osservabili che creano un vantaggio competitivo per l’organizzazione. E tra le competenze rientrano conoscenze, abilità e modi di agire. A loro volta le conoscenze e le abilità costituiscono le cosiddette competenze hard, mentre i modi di agire quelle cosiddette soft».
I problemi riguardano spesso le competenze soft perché fanno leva su attitudini soggettive su cui è difficile lavorare. «Il gioco di squadra, la proattività, la flessibilità e rapidità, la partnership con il cliente, la comunicazione e persuasion – conclude il consulente – sono modi di agire applicati e quindi osservabili. In questi casi non si puo’ valutare il lavoratore con dei numerini ma occorre spiegare bene di cosa si sta parlando e descrivere almeno quattro indicatori comportamentali che vanno dal non possesso all’eccellenza».
IL CONVEGNO DEL DE FILIPPI
Il terzo convegno Giovani del 23 novembre, che si terrà al Centro Congressi De Filippi di Varese, inizierà alle ore 9 e prevede la partecipazione di addetti ai lavori e personalità del mondo dell’impresa, della politica e del lavoro, tra cui: il provveditore agli studi Claudio Merletti, il sindaco di Varese Davide Galimberti, Giovanni Baggio, rettore del Collegio De Filippi, Giacomo Mazzarino, dirigente nuove opportunità della Camera di Commercio, Mario Canziani, presidente Gruppo giovani industriali Api, Salvatore Consolo, dirigente Liceo Cairoli di Varese, Maurizio Tallone, dirigente ISIS Valceresio, Nicoletta Pizzato, dirigente ISISS Daverio-Casula di Varese, Cesare Chiericati, giornalista, Antonio Martina, consulente organizzatore del convegno e coautore del libro “Lavorare è difficile” (Franco Angeli), Christian Spada di Confesercenti, Celeste Taiano di Federalberghi, Laura Ballestra dell’università Liuc. Interverranno portando le loro esperienze gli studenti Stefano Cadoni, Aurora Torregrossa, Broggi Lorenzo, La Fortezza Nicole, Dal Bosco Simone, Giada Tosato, Giacomo Spinelli, Martina Mannarino, Alessandro Benedetto, Beatrice Plebani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.