Le notizie si muovono sui social ma restano fondamentali i media tradizionali
Con l’aiuto di IntoWay abbiamo sottoposto ai varesini alcune domande su come si informano, proprio nella settimana del festival del giornalismo Glocalnews

I social network sono la prima fonte di informazione, sia per ricevere che per cercare le notizie.
Ma la credibilità di una testata giornalistica è ancora fondamentale per la fiducia di chi si informa.
Con l’aiuto di IntoWay, la startup innovativa varesina che si occupa soprattutto di misurare la soddisfazione dei clienti per le aziende, abbiamo sottoposto ai varesini alcune domande su come si informano, proprio nella settimana del festival del giornalismo Glocalnews.
Il campione degli intervistati, ascoltati di persona nel centro della città di Varese, è stato di 95 persone, il 44% maschi e il 56% femmine, di tutte le età.
A queste persone abbiamo chiesto quale fosse la loro principale fonte di notizie, ovvero attraverso quale canale sono soliti ricevere le informazioni. La risposta, al primo sguardo, sembra essere una debacle per i professionisti dell’informazione anche se, ad un’analisi più accurata ci si accorge che è esattamente il contrario. La prima fonte di informazioni, infatti, risultano essere i social network nel 37% dei casi. Seguono i giornali online con il 32%, la televisione con il 21%, la radio con il 6% e, qui sta la vera sorpresa, il giornale cartaceo si ferma solamente al 4% dei casi.
Su questi risultati va fatta una necessaria premessa, ovvero che il campione è particolarmente giovane, ma il dato sul giornale cartaceo è comunque impressionante.
Da un’analisi più accurata delle risposte si può notare, comunque, che l’informazione è ancora per la stragrande maggioranza proveniente dai media tradizionali. Mettendo insieme giornali, radio e televisione risultano infatti come fonte principale di informazione nel 65% dei casi e, anche per il 37% costituito dai social network, va comunque considerato che attraverso essi operano comunque i media tradizionali.
Cambiano un po’ le cose quando agli intervistati è stato chiesto a chi si rivolgono quando sono loro a cercare delle notizie, diventando dunque soggetti attivi nella ricerca di informazioni. Qui è soprattutto la televisione a crollare a vantaggio dei motori di ricerca.
Nel nostro sondaggio, la risposta che risulta più interessante, soprattutto per chi fa informazione, è che la credibilità costruita da una testata è fondamentale per la fiducia dei lettori. Segno che per un giornale costruire una propria comunità di riferimento è fondamentale.
Queste, infatti, sono le risposte alla domanda: Ti fidi delle notizie che leggi?
Infine, abbiamo chiesto quali sono le notizie privilegiate, se nazionali, locali o indistintamente fra le due. Ecco il risultato:
Questo sondaggio è stato realizzato con l’aiuto di Intoway
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.