Da Malpensa un accesso più agevole agli Usa

Il console generale a Milano Elizabeth Lee Martinez, in un incontro con Roberto Maroni, ha confermato l'intenzione di proseguire nel progetto che renderà possibile fare la "preclearence" direttamente in aeroporto in Italia

Malpensa di notte - foto di Andres Larroux

Accesso più facile agli Usa, con la possibilità di fare già a Malpensa la “preclearence”, la procedura di registrazione all’ingresso negli Stati Uniti. Il progetto è stato avviato nel 2016 e oggi l’impegno è stato ribadito dal console Usa a Milano Elizabeth Lee Martinez.

«Il console – spiega Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia – mi ha confermato che l’aeroporto di Malpensa e’ stato scelto dagli Usa per effettuare il ‘preclearance’ prima della partenza, cioe’ i controlli sui passeggeri verranno effettuati direttamente nel nostro scalo e una volta atterrati negli Stati Uniti si potranno evitare code e verifiche. Il tavolo di lavoro e’ gia’ stato avviato e una volta introdotta questa possibilita’, Malpensa sara’ ancora più’ attrattiva per i voli, soprattutto quelli ‘business’, da tutta Europa». Malpensa era tra gli undici scali fuori dagli Usa selezionati per questo tipo d’intervento nel novembre del 2016 dal dipartimento della sicurezza interna.

Lee Martinez è stata ricevuta oggi a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e dal vice-presidente, Fabrizio Sala, – hanno ricevuto oggi a Palazzo Lombardia. L’incontro «cordiale» è stato anche occasione per approfondire insieme «l’intenzione di dare vita a una serie di iniziative comuni, a partire dalle prospettive di collaborazione sul ‘World Manufacturing Forum’ che ospiteremo qui in Lombardia a partire dall’anno prossimo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.