Passo Spluga chiuso d’inverno, protesta Regione Lombardia

Per Regione Lombardia la decisione presa dal Governo Svizzero è "assolutamente da rivedere"

Avarie

“Con stupore abbiamo appreso dal sito internet relativo alla viabilita’ del vostro Ente della decisione di chiusura invernale della strada del Passo dello Spluga a partire dal prossimo 13 novembre e fino al 27 aprile 2018.
Riteniamo che, a fronte dell’impegno reciproco assunto lo scorso
27 settembre a Coira di attuare ogni massimo sforzo per garantire la prolungata apertura del valico, la decisione presa dal Governo Svizzero sia assolutamente da rivedere“.

E’ quanto affermano il sottosegretario alla Presidenza con delega alla
Montagna Ugo Parolo e il presidente della Provincia di Sondrio Luca della Bitta, nella nota trasmessa al consigliere di Stato, Mario Cavigelli, rispondendo alla decisione svizzera di non prolungare l’apertura del Passo dello Spluga.

DECISIONE UNILATERALE – “E’ una decisione che non tiene conto delle esigenze delle nostre comunita’ – spiegano nella nota -,
dato che, in assenza di cospicue nevicate, e’ possibile mantenere
attivo il transito senza che questo comporti rilevanti impegni
da parte di entrambi i versanti”.

NECESSARIO COORDINAMENTO – “Anche in considerazione delle importanti ricadute economiche per i nostri territori – concludono – ribadiamo la necessita’ che, prima di assumere
decisioni di questo tipo, debba esser fissato un momento di incontro tra le parti, anche al fine di rafforzare il coordinamento tra i nostri territori e massimizzare l’impegno profuso”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.