La fabbrica è creativa: 70 ragazzini alla scoperta della Lati e del mondo del lavoro
Gli studenti di terza media dell'Istituto comprensivo Silvio Pellico hanno partecipato questa mattina al Pmi Day 2017 promosso dall'Unione industriali di Varese
Non è facile catturare l’attenzione di 70 ragazzini di terza media con temi come l’organizzazione aziendale, i processi di qualità o le risorse umane, ma alla Lati di Vedano Olona ci sono riusciti.
In occasione dei Pmi Day 2017 promossi da Univa, tre classi di terza media dell’Istituto comprensivo “Silvio Pellico” di Vedano Olona, hanno trascorso la mattinata alla Lati, la più importante ed innovativa tra le aziende vedanesi, leader europeo nel settore dei prodotti termoplastici tecnici.
Ad accogliere i ragazzi e i loro insegnanti, c’era Michela Conterno, amministratore delegato dell’azienda, supportata dalla responsabile delle risorse umane Laura Riva e dal responsabile della produzione Andrea Lugli, che hanno puntato l’attenzione sull’organizzazione aziendale.
Lo hanno fatto aprendo, con gli studenti che stanno per intraprendere la scelta degli studi superiori, una riflessione sul concetto di lavoro, e rendendola poi concreta con il racconto delle tante figure professionali che collaborano in una realtà aziendale complessa come quella della Lati. Dagli esperti di informatica ai chimici, da chi si occupa di marketing a chi deve preoccuparsi della manutenzione degli impianti, da chi deve organizzare l’arrivo delle materie prime a chi invece deve occuparsi di organizzare il lavoro delle persone, le cosiddette “risorse umane” che in un’azienda spesso fanno la differenza.
Per gli studenti dell’istituto vedanese è stato il completamento di un percorso iniziato già l’anno scorso quando, in seconda media, come è ormai tradizione consolidata per l’azienda, sono stati invitati a visitare i laboratori e i reparti produttivi.
Vivaci ma attenti e partecipi, i ragazzi hanno molto diverse domande e hanno dimostrato di essere incuriositi dai vari processi di organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda, dove c’è spazio tanto per chi ha inclinazioni per le materie scientifiche quanto per chi sceglierà percorsi diversi, come economia o studi di tipo tecnico.
La sorpresa è stata anche quella di capire come, in tutti i lavori che ci svolgono all’interno della Lati, oltre alla professionalità, al grande carico di responsabilità e alla necessità di saper lavorare in team, si affianca spesso una buona dose di creatività, per saper affrontare e risolvere i problemi.
Per gli studenti una mattinata sicuramente stimolante, che si è conclusa con una breve lezione sui temi della contraffazione e della tutela di marchi, invenzioni e proprietà intellettuale, temi su cui lavoreranno con gli insegnanti nei prossimi giorni per partecipare al concorso che Univa ha promosso nell’ambito dei Pmi Day 2017.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.