Rotellistica, un movimento in crescita a Varese
La sezione provinciale della Federazione lavora per aumentare i tesserati e le occasioni di propaganda. Intanto atleti e tecnici si fanno largo a livello azzurro

Un movimento in buona salute, che sta crescendo anche grazie a una serie di iniziative partecipate. Questa la foto che fa di sé la sezione provinciale varesina della FISR, la Federazione Italiana Sport Rotellistici, presieduta da maggio dal bustocco Enrico Salomi.
Uno sport che comprende ben nove specialità (artistico, corsa, hockey pista, hockey inline, skiroll, freestyle, downhill, inline alpine e skateboarding), che da Tokyo 2020 avrà anche una partecipazione olimpica grazie allo skateboard) e che nel Varesotto sta facendo segnare un aumento di tesserati e di interesse.
A livello nazionale la FISR del presidente Sabatino Aracu ha partecipato a settembre ai Roller Games di Nanjing, evento che per la prima volta ha radunato i Mondiali di tutte le specialità rotellistiche creando così una sorta di Olimpiade delle rotelle.
Per quanto riguarda invece la provincia di Varese, si sta lavorando sulle occasioni di propaganda di queste discipline per incrementare i praticanti di base e per aumentare i momenti promozionali per i più piccoli.
Un altro aspetto è la valorizzazione di eventi legati alle Nazionali o a momenti di grande richiamo: uno di questi è stato l’Europeo freestyle dal 5 all’8 ottobre grazie all’Accademia Bustese Pattinaggio; altri i raduni delle nazionali junior e senior sempre di freestyle a Busto e Saronno.
A livello individuale invece, Gabriele Galli della Cardano Inline ha conquistato un argento e un bronzo proprio a Nanjing rispettivamente nella “americana” su strada e nella 20 chilometri. Per l’artistico c’è stata la convocazione in Nazionale di Lorenzo Battioli (Rotellistica Gallaratese) per la Coppa Italia. Chiara Lualdi, dell’Accademia Bustese, è stata invece nominata commissario tecnico della nazionale freestyle mentre l’allenatore dello Skating Saronno, Nicolas Cicchitti, è stato designato per guidare gli azzurri di artistico in Coppa Europa.
Nel 2018 infine, in provincia saranno orgnaizzati i campionati regionali di artistico, corsa e freestyle, nel segno di una tradizione diffusa sul territorio e vivace nonostante le difficoltà – economiche e impiantistiche – dei tempi correnti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.