Sport e disabilità insieme con Edera al Judo Bu-Sen
Domenica del sollievo per i ragazzi dell’associazione Edera in palestra. Il Maestro Marano: “Il judo significa rispetto, energia e accettazione”

Disabilità chiama, sport risponde. Ottimo successo per la domenica del sollievo organizzata dall’associazione Edera – Amici della Cooperativa Arca alla Judo Bu-Sen di Tradate. Alla corte del Maestro Michele Marano, carismatico punto di riferimento della palestra, tredici ragazzi disabili e tanti volontari e judoka, pronti a mettersi in gioco e a dedicare un pomeriggio alla solidarietà.
“La nostra — racconta Marano— è un’arte marziale gentile, rivolta al benessere della persona e al servizio sociale. Sul tatami si crea un ambiente di rispetto e di accettazione, dove l’energia può fluire liberamente, diffondere un metodo educativo e sfociare in una filosofia comportamentale dove nessuno viene lasciato indietro. Perché tu non sei uno qualunque. Sei uno, e vali uno”.
Protagonisti dell’iniziativa, i ragazzi di Edera, che tra risate, percorsi di agilità, campane tibetane e massaggi shiatsu, hanno visto il tempo volare accanto agli allievi del Maestro e ai bravi volontari dell’associazione. “Le attività che proponiamo alle famiglie — spiegano — vengono scelte certamente per il divertimento dei ragazzi, ma anche e soprattutto per accompagnarli nella loro crescita personale, emotiva e formativa. A dire il vero — aggiungono — è uno scambio virtuoso: passare del tempo insieme, imparare giocando e fare amiciziea aiuta noi ad aprirci a diverse prospettive e fa capire a loro che non saranno mai soli”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.