Pioggia e ruscelli in piena, edizione da tregenda al Trail delle Terre di Mezzo

Andrea Biotti e Cristian Minoggio vincono le due prove, in una gara resa straordinaria dal clima

8° Trail delle Terre di Mezzo

La pioggia tanto agognata in provincia non ha fermato i Runners Valbossa nell’organizzazione dell’ottavo Trail delle Terre di Mezzo. E non ha fermato i quasi 400 runner che si sono presentati al via, sui due percorsi.

Oltre che agli organizzatori, ovviamente, un plauso va ai volontari (senza i quali manifestazioni come questa non sarebbero possibili) disseminati lungo il percorso, che unisce simbolicamente le zone più suggestive che caratterizzano il territorio compreso all’interno dei Comuni di Azzate, Daverio, Crosio della Valle, Mornago.

391 i corridori (170 sui 14 km della gara corta e 221 sul trail lungo di 31 km) che hanno concluso la prova, settima e ultima tappa del Circuito Trail Prealpi Varesine.

Pioggia battente, fango, ruscelli da guadare che sembravano torrenti in piena, discese scoscese e scivolose, pozzanghere infinite e tratti con l’acqua fino ai fianchi: questo è stato lo scenario di gara.

A tagliare per primo il traguardo, dopo i 14 km del trail corto è stato Andrea Biotti del Cus Insubria Eolo, mentre sul trail lungo da 31 infiniti e apocalittici chilometri ha avuto la meglio Cristian Minoggio del Valetudo Skyrunning (come riporta Classiche Podistiche del Varesotto).

Da dove viene il nome del Trail, organizzato da Runner Valbossa con il sostegno di Eolo? La vallata che ha ospitato l’8° Trail delle Terre di Mezzo svolge la funzione di anello di congiunzione tra le aree protette del lago di Varese (a Nord) e il limite superiore del Parco del Ticino (a Sud). Per questo la gara prende il nome di Trail delle Terre di Mezzo.

CLASSIFICA MASCHILE 31 KM
1 – MINOGGIO Cristian (Valetudo Skyrunning) 02:13:58, 2 – Radaelli Stefano (Valetudo Skyrunning) 02:22:17, 3 – Bianco Stefano (Amatori Atl. Casorate S.) 02:23:18, 4 – Macchi Andrea, 5 – Di Giacomo Fabio, 6 – Rota Luca, 7 – Proserpio Paolo, 8 – Fodrini Matteo, 9 – Polloni Fabio, 10 – Morea Omar Luca

CLASSIFICA FEMMINILE 31 KM
1 – BIANCHI Ilaria (La Recastello Radici Group) 02:43:49, 2 – Di Gregorio Elisabetta (Atl. Verbano) 02:56:56, 3 – Corti Carla (Montura Running) 03:02:23, 4 – Masciocchi Elisa, 5 – Gioco Martina, 6 – Fossa Emanuela, 7 – Dalla Costa Silvia, 8 – Del Piano Marta, 9 – Marsiglio Laura, 10 – Muraro Karin Paola

CLASSIFICA MASCHILE 14 KM
1 – BIOTTI Andrea (CUS Insubria EOLO), 2 – Bonardi Manuel (Bici Club 2000 Lenno, 3 – Losa Alessandro (ASD Bognanco), 4 – Cagnacci Michel, 5 – Spreafico Matteo, 6 – Bottegai Raffaele, 7 – Luciano Mattia, 8 – Mora Maurizio, 9 – Di Centa Fabio, 10 – Iseppato Silvano

CLASSIFICA FEMMINILE 14 KM
1 – BEGNIS Elena (Atl. G.S. Miotti Arcisate), 2 – Cerutti Maria Giovanna (Atletica Valsesia), 3 – Strozzi Loredana, 4 – Rapezzi Sara, 5 – Morelli Maria Luisa, 6 – Colle Sonia, 7 – Soffia Elena, 8 – Pedroni Cecilia, 9 – Benecchi Elena, 10 – Dani Marta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.