Un recital su “bambine e ragazze spose” per la Giornata contro violenza sulle donne

Il 25 novembre 2017 alle ore 21.00 nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Comunale di Solbiate Arno sita in via Chinetti n. 11, si terrà il “Recital bambine e ragazze spose” organizzato da Laura Colombo (assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità) in collaborazione con il Teatro del Vento di Villa D’Adda.
La ricorrenza del 25 novembre quale giornata contro la violenza sulle donne è stata istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Le ONG e i Governi sono stati invitati a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ancora di enorme impatto nella nostra società presunta evoluta.
La data del 25 novembre ricorda il brutale assassinio, nel 1960, delle sorelle Mirabal, attiviste contro il governo del dittatore Trujilo, in Repubblica Dominicana. In Italia, per iniziativa dei Centri Antiviolenza, la ricorrenza è celebrata ufficialmente dal 2005.
Il recital in programma a Solbiate Arno vuole unire musica e lettura teatrale per ricordare che gli stereotipi di genere si insinuano perfino nelle fiabe tradizionali, in cui le donne sono sottomesse e pazienti, sempre in attesa del “principe azzurro” che le salvi (un principe che, a volte, si rivela un orco).
Il “viaggio” letterario prosegue con la lettura dei più bei brani dei testi scritti sul tema della serata da Serena Dandini, Simonetta Agnello Hornby e dalla poetessa Mariangela Gualtieri.
In scena ci saranno le attrici Chiara Magri e Sveva Schneider.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.