Il difensore: «Vicesindaco e assessore estranee al caso Petra»
L'avvocato Gianfilippo Buccella precisa la posizione delle sue assistite in merito agli avvisi di garanzia ricevuti nell'ambito dell'inchiesta

Sulla convenzione con la Petra Immobiliare, una si era astenuta, l’altra aveva espresso voto contrario. Perché coinvolgere nell’inchiesta anche l’attuale vicesindaco Grazia Donata Mina e l’assessore alla Cultura Valentina Boniotto con un avviso di garanzia?
Se lo chiede l’avvocato Gianfilippo Buccella, difensore di fiducia delle due esponenti di maggioranza, che all’epoca, però, sedevano sui banchi dell’opposizione e non si espressero a favore della convenzione.
Il difensore ha inviato una nota stampa per chiarire la posizione delle sue assistite: «Sono apparsi di recente sulla stampa articoli riguardanti l’indagine in corso avanti alla Procura della Repubblica di Varese in ordine alla vicenda relativa alla convenzione urbanistica intercorsa tra l’Amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa e la srl Petra Immobiliare, approvata con delibera del 30/10/2014 – scrive l’avvocato Buccella – Le mie assistite risultano indagate in tale procedimento per il reato di abuso d’ufficio insieme a tutti gli altri componenti del Consiglio comunale che approvarono tale delibera»-
«Tuttavia – prosegue il legale – occorre precisare e segnalare (come il sottoscritto difensore ha già provveduto a fare con opportuna memoria depositata agli atti del fascicolo di indagine) che le signore Mina e Boniotto non possono recare alcuna responsabilità in merito alla delibera consiliare oggetto di indagine, in quanto la vicesindaco Donata Mina si astenne e l’assessore Boniotto espresse voto contrario».
«E’ logico confidare, pertanto, nella rapida estromissione delle mie assistite dall’indagine in conrso – conclude la nota dell’avvocato – essendo le stesse del tutto estranee da qualsiasi ipotesi di responsabilità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.