Arcisate Stabio: le certificazioni ci sono. Rfi conferma il via al 7 gennaio
Una nota ufficiale di Rfi, aggiorna sugli ultimi adempimenti prima dell'avvio, confermato per la prima domenica di gennaio
La ferrovia Arcisate Stabio ha ricevuto le certificazioni necessarie per la messa in esercizio dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) e dalla società di certificazione Italcertifer.
Lo annuncia con una nota Rfi, che conferma l’avvio per il 7 gennaio.
«Per tutto il mese di dicembre, viste le peculiarità della linea transfrontaliera, saranno effettuate prove tecniche per testare le condizioni di esercizio e le tecnologie installate – spiega Rfi – come l’innovativo sistema di transizione dinamica che consente il passaggio “in corsa” dalla rete ferroviaria italiana a quella svizzera e viceversa, in piena sicurezza. La nuova linea Arcisate – Stabio è infatti il primo valico transfrontaliero fra i due Paesi senza stazione di confine». Il sistema di alimentazione è a 3 kV in corrente continua fino al confine di Stato, dove avviene il cambio di tensione a 15 kV in corrente alternata, in uso sulla rete svizzera.
La nota come detto, conferma che il servizio commerciale sulla nuova linea, gestito dalla società Tilo di Regione Lombardia e Canton Ticino, partirà domenica 7 gennaio 2018.
L’infrastruttura è dedicata esclusivamente al servizio passeggeri, con velocità commerciale fino a 100 km/h e la circolazione ferroviaria sarà gestita da apparati di sicurezza telecomandati dal Posto centrale di Milano.
Le opere civili, di armamento e trazione elettrica sono state realizzate dall’impresa Salcef; quelle tecnologiche dall’Associazione Temporanea d’Imprese (ATI) CEIT-Alstom.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.