Export, vola cibo lombardo: +16%

Oltre 5 miliardi in 9 mesi, è record. I clienti? Giappone, Stati Uniti, ma anche Germania e Francia

Avarie

Record storico per l’export agroalimentare lombardo nel mondo, che per la prima volta a settembre supera i 5 miliardi di euro, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale sui dati Istat relativi al commercio estero nei primi nove mesi del 2017. Oltre i due terzi delle esportazioni (71%) – sottolinea la Coldiretti – interessano i Paesi dell’Europa con un aumento del 9% rispetto al 2016, ma l’agroalimentare lombardo cresce su tutti i principali mercati dall’America Settentrionale (+14%) a quella Centro – Meridionale (+27%), dall’Oceania (+7%) fino al boom dell’Asia (+70%) dove le esportazioni verso il Giappone sono passate da quasi 196 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2016 agli oltre 451 milioni di euro nello stesso periodo di quest’anno.

Oltre al Paese del Sol Levante, trainano le esportazioni gli Stati Uniti che nei primi nove mesi di quest’anno hanno importato dalla Lombardia più di 407 milioni di euro di prodotti alimentari, con una crescita del 16%, la Francia con oltre 661 milioni di euro (+7%), la Germania con più di 513 milioni di euro (+5%), il Regno Unito con quasi 377 milioni di euro (+3%), la Svizzera con quasi 291 milioni di euro (+1,3%), la Spagna con circa 228 milioni di euro (+6%) e la Russia con 67 milioni di euro di prodotti (+50%) nonostante l’embargo ancora in vigore.

L’export è una carta fondamentale per agganciare la ripresa e il settore agroalimentare è il primo biglietto da visita del nostro Made in Italy che quest’anno supererà la soglia record di 40 miliardi di euro – spiega Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia – Per questo motivo non possiamo trascurare da una parte le occasioni di promozione all’estero e dall’altra la difesa dell’indicazione di origine in etichetta e la lotta contro i falsi, che rubano al nostro Paese 60 miliardi di euro all’anno e ci fanno perdere 300mila posti di lavoro”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.