Una giornata storica per il territorio: «La Valceresio collegata al mondo»
Entusiasmo ed emozione per i sindaci della Valceresio che con l'inaugurazione della Arcisate Stabio vedono premiati nove anni di fatica, delusioni e speranze
![Cuasso al Monte - Franco Ziliani](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/12/cuasso-al-monte-franco-ziliani-650136.610x431.jpg)
(foto di Luca Leone)
«Da oggi la Valceresio è collegata al mondo e il mondo alla Valceresio». A riassumere il senso di quella che si può davvero definire una giornata epocale per il territorio della Valceresio, ma non solo, è Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese e sindaco di Cantello, l’unico dei comuni coinvolti a veder nascere (e non rinascere) una nuova stazione.
Ma l’entusiasmo oggi ha coinvolto tutti i sindaci della valle, da quelli che in questi anni hanno penato insieme ai loro concittadini per l’ingombrante presenza del cantiere, come Induno Olona ed Arcisate, a quelli – come Bisuschio, Besano e Porto Ceresio che stanno aspettando di veder rifiorire il cosiddetto “ramo secco” che da Arcisate si dirama e arriva fino al lago.
«Si dice che l’unico modo per predire il futuro sia costruirlo – ha detto Marco Cavallin, sindaco di Induno Olona, che ha parlato a nome di tutti i sindaci nel corso della cerimonia ufficiale – Noi oggi siamo nel luogo dove si sta costruendo il futuro dei nostri paesi, della Valceresio e della provincia di Varese. Ed è con sollievo e grande eccitazione che arriviamo oggi alla conclusione di nove anni sofferti, nove anni di delusioni e fatica, ma anche di grande speranza per il futuro che si apre grazie a questa “metropolitana leggera” che spalanca al nostro territorio incredibili possibilità».
Cavallin, che ha ringraziato tutti, a partire dai suoi concittadini, ha voluto ricordare in apertura del suo discorso Maria Angela Bianchi, che lo ha preceduto nella carica e che tanto ha combattuto perché si arrivasse alla conclusione dei lavori, ma che è mancata nel marzo dell’anno scorso. In sua memoria, Cavallin ha portato una rosa rossa sul primo treno della Arcisate Stabio.
«E’ un giorno che abbiamo aspettato tanto e che finalmente è arrivato – aggiunge Angelo Pierobon, sindaco di Arcisate – Era un sogno, ha rischiato di diventare un incubo, ma oggi è una splendida realtà. I ringraziamenti da fare sono tanti, ma voglio partire dal basso e ringraziare in particolare i miei concittadini che hanno sopportato ma anche collaborato e che ci hanno sostenuti nei momenti di difficoltà. Oggi dobbiamo essere tutti orgogliosi di questa opera importantissima per il nostro territorio e per le nostre comunità».
«Siamo arrivati alla conclusione di tutti gli sforzi fatti in questi anni – aggiunge Maurizio Mozzanica, presidente della Comunità Montana del Piambello – E’ un’opera di enorme importanza, da cui tutto il nostro territorio trarrà vantaggi, ma che avrà ripercussioni positive sulla collaborazione trasnfrontaliera, sarà utile per la Svizzera e di importanza strategica anche per i collegamenti con Como, e in particolare per gli studenti varesini che frequentano la sede comasca dell’università dell’Insubria».
«Davvero una giornata epocale – ha detto infine l’assessore regionale Franesca Brianza, doppiamente coinvolta in quanto varesina e come assessore con delega ai rapporti con la Confederazione elvetica – Siamo tutti felici e orgogliosi di questa inaugurazione, e ora bisogna capire a fondo e sfruttare tutte le potenzialità che questa ferrovia porta con sé, e non solo per le aree di frontiera, perché apre un corridoio strategico verso l’Europa e verso l’aeroporto di Malpensa, con sviluppi importanti per Varese e per tutta la regione».
Archiviate le emozioni del primo viaggio inaugurale inizia il conto alla rovescia: tra due settimane – domenica 7 gennaio – la Arcisate Stabio e la tratta Varese Porto Ceresio entreranno davvero in funzione e il treno tornerà a far parte della vita quotidiana della Valceresio e dei suoi 50mila abitanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.