Iniziati i lavori sul torrente Colmegnino
Il corso d'acqua è lungo sei chilometri e nasce nel Comune di Dumenza per gettarsi nel Lago Maggiore a Colmegna
Oggi sono partiti i lavori di pulizia e di messa in sicurezza del tratto finale del torrente Colmegnino che attraversa l’abitato di Colmegna.
«L’intervento consiste nel taglio e nella rimozione de!la vegetazione presente in alveo, con movimentazione del materiale litoide accumulatosi in questi anni per migliorare il deflusso delle acque. – commenta il Consigliere Antonio Palmieri, Capo Gruppo Lega che ha seguito l’iter per la realizzazione dell’intervento – Il lavoro si è reso possibile grazie ad un contributo di Regione Lombardia che ha stanziato 21.000 euro circa. Ringrazio Regione Lombardia, in particolare STER Varese per la collaborazione fattiva e l’ufficio tecnico del Comune di Luino che hanno reso possibile l’intervento, in considerazione anche delle attuali condizioni favorevoli del torrente a seguito della siccità di questi mesi. Queste opere sono importanti in merito alla prevenzione del dissesto idrogeologico. A fronte di ciò, questa Amministrazione non intende sottovalutare l’esigenza di effettuare altri interventi sul reticolo idrico».
Il torrente Colmegnino, appartiene al reticolo idrico principale regionale, è lungo sei chilometri nasce nel Comune di Dumenza e si getta nel Lago Maggiore a Colmegna, frazione di Luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.