La musica e i colori del Sud all’Auditorium
Sabato 30 dicembre all'Auditorium i Damadaka’ gruppo che si esprime sulla base di linguaggi tradizionali, arricchendoli talvolta con elementi di novità espressiva
Sabato 30 dicembre 2017 alle ore 20.30 all’Auditorium Comunale di Maccagno, concerto a cura del gruppo campano dei Damadaka’, dedicato alla musica tradizionale del Meridione dell’Italia, ai suoi canti e alle sue danze.
“Viaggio a Sud” è il titolo di uno spettacolo emozionante e coinvolgente per vivere la festa, la magia del cerchio della danza, la ritualità e la devozione popolare. Nello scorso mese di settembre, i Damadaka’hanno colorato con la loro presenza il “piccolo Festival della Paesologia”, la cui seconda edizione si è tenuta a Lozzo, in una bellissima porzione del nostro Comune.
Il gruppo dei Damadaka’, composto da Dario e Daniele Barone, Mario Musetta, Michele Arpa e Margareth Ianuario, nasce agli inizi degli anni ’90, animato dalla passione per la 0,musica corale e il recupero delle antiche melodie delle feste popolari. La loro formazione proviene direttamente dalla “scuola degli anziani”, apprendendo le forme di suono, canto e ballo caratteristiche dei rituali e delle celebrazioni religiose.
Nel rispetto delle loro origini e della loro identità i Damadaka’ si esprimono sulla base di linguaggi tradizionali, arricchendoli talvolta con elementi di novità espressiva. Il risultato è una moderna interpretazione di quest’antica musica senza tradirne l’essenza, riaffermando la fondamentale importanza della parola cantata.
«Mi sembra il modo migliore per chiudere un anno davvero importante per la nostra
Comunità», dice il sindaco Fabio Passera. «Farlo con la forza di una musica
profondamente intrisa nella cultura popolare del nostro Sud mi pare ancora più bello. Ringrazio l’Associazione Culturale Confini che ci ha dato questa possibilità. La forza trascinante dei Damadaka’ sarà l’augurio più bello per un 2018 colmo di soddisfazioni».
L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.