L’astronautica del futuro chiude “scienza e fantascienza”
Claudio Maccone, Direttore Tecnico per l’Esplorazione Scientifica dello Spazio della International Academy of Astronautics, sarà all'Insubria mercoledì 20

Tunnel spazio-temporali, viaggi spaziali relativistici: un incontro davvero speciale, con uno dei protagonisti dell’astronautica del futuro, chiude il ciclo “Scienza & Fantascienza 2017”.
Claudio Maccone, Direttore Tecnico per l’Esplorazione Scientifica dello Spazio della International Academy of Astronautics (IAA), nonché Presidente del SETI Permanent Committee per la ricerca della vita extraterrestre della stessa IAA, infatti, sarà all’Università degli Studi dell’Insubria con l’incontro “L’astronautica dei secoli futuri”mercoledì 20 dicembre alle 18 nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese.
Il ciclo di incontri – giunto alla quinta edizione – è organizzato dal professor Paolo Musso del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, in collegamento col suo corso di “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura”. L’ingresso è aperto a tutti gli interessati.
«Quest’anno chiuderemo in grande stile – sottolinea il professor Musso – il dottor Maccone illustrerà i progetti di alcune missioni spaziali a cui lui stesso ha contribuito e che sono così avveniristiche che la tecnologia necessaria sarà disponibile solo fra decenni o addirittura secoli, ma che tuttavia sono già allo studio delle principali Agenzie Spaziali, a cominciare ovviamente dalla NASA con il famoso Project Breakthrough, di cui Maccone è stato uno dei protagonisti. Si parlerà quindi di argomenti come motori a curvatura, energia di punto zero, tunnel spazio-temporali, viaggi spaziali relativistici e missioni verso la lente gravitazionale del Sole, tutte trattate da un punto di vista rigorosamente scientifico, ma davvero ai confini con la fantascienza. Migliore conclusione per il nostro ciclo non si poteva proprio sperare».
“Scienza & Fantascienza” tornerà a settembre del 2018 con un ciclo intitolato “Marte, che passione!” interamente dedicato al Pianeta Rosso, che è da sempre il soggetto preferito dagli autori di fantascienza nonché il principale obiettivo delle missioni spaziali dei prossimi anni.
Per ulteriori informazioni ed eventuali variazioni del programma: www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.