Maggiorenne e studenti meritevoli: il Comune li festeggia
Il sindaco Bertuletti e l'assessore Lo Russo hanno accolto i ragazzi che hanno compiuto 18 anni e gli studenti meritevoli

Anche quest’anno, a Villa De Strens, sede del comune di Gazzada Schianno, si è tenuta la doppia cerimonia di Battesimo Civico dei ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2017 e di consegna delle borse di studio a studenti meritevoli di Gazzada Schianno.
La serata si è aperta con il Battesimo Civico durante il quale il Sindaco Cristina Bertuletti ha donato una copia della Costituzione Italiana e un piccolo omaggio a tutti i neo diciottenni, incoraggiandoli nell’intraprendere la maggiore età con rinnovato senso civico. I ragazzi sono stati anche invitati a riflettere sulle nuove responsabilità che comportano il voto e l’essere ufficialmente adulti anche nei confronti del prossimo e della società. Al termine della cerimonia il Sindaco ha invitato ogni ragazzo a presentarsi e a raccontare al pubblico il proprio percorso di studi e i propri progetti per il futuro.
In seguito sono state consegnate le borse di studio e l’Assessore all’istruzione Silvia Lorusso ha dedicato ai vincitori queste parole ispirate da un anziano signore incontrato tempo fa: «Come mi disse un nonno, noi non siamo i padroni della nostra vita ma dei conduttori. Se siete qui questa sera a ritirare questo premio significa che fino ad ora avete condotto bene la vostra vita e che sicuramente i vostri famigliari e insegnanti vi hanno sostenuto e ben consigliati. D’ora in avanti, come viandanti lungo il cammino, quando vi capiterà di incontrare delle difficoltà fermatevi, riposatevi e prendetevi il tempo necessario per riflettete. Riprenderete poi il vostro cammino per condurre al meglio la vita verso il raggiungendo di tutti i vostri obiettivi».
Al termine della cerimonia la Proloco ha offerto un rinfresco a tutti i presenti che hanno approfittato della serata per brindare e scambiarsi gli auguri di buone feste. Oltre ai famigliari dei ragazzi erano presenti molti rappresentanti di tutte le associazioni del paese che si sono complimentati con i ragazzi visibilmente emozionati.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.