La parola che illumina l’invisibile, gli auguri di Natale dei VersoNauti
Brindisi e poesie il 16 dicembre alle ore 19.15 presso la sala Kolbe, in via Giambattista Aguggiari 140
Si rinnova, dopo l’interruzione dello scorso anno, l’appuntamento con il reading La parola illumina l’invisibile, che quest’anno si terrà il 16 dicembre alle ore 19.15 presso la sala Kolbe, in via Giambattista Aguggiari 140.
La lettura, organizzata dal gruppo culturale VersoNauti, nasce nel 2010 per celebrare il passaggio dal buio alla luce, nel giorno di Santa Lucia, il cui culto è tradizionalmente legato ai simboli della luce e della vista.
Per chiunque di noi Buio sono i momenti cupi che la vita porta ad affrontare, cui segue un guardare oltre con coraggio per arrivare alla luce della gioia e della speranza. In prossimità del Natale questo assume una dimensione più grande e reca
anche l’attesa di una Luce nel mondo.
Le poesie proposte tracceranno simbolicamente il passaggio e si intersecheranno con momenti di musica e danza. Per la musica si alterneranno la musica sperimentale del giovane sound designer Giulio Carcano, l’intenso violino della tredicenne Isabeau Ferraro e la tastiera del maestro Kingsley Elliot Kay con musiche composte per l’occasione.
La danza verrà portata dalla scuola di danza Space di Ann Veronica Turnbull; parteciperanno la stessa Turnbull e due danzatrici Giulia Cazzaniga e Marianna Cis.
I poeti-lettori che leggeranno testi propri e di altri saranno: Ulisse Barra, Chiara Bazzocchi, Katia Catalano, Rita Clivio, Elisabetta Ferrari, Corrado Guerrazzi, Andrea Sempiana, Valentina Vannetti; parteciperanno alla lettura l’attrice Valeria
Ferrario e gli stessi musicisti Isabeau Ferraro e Kingsley Elliot Kaye e il poeta (anche editore NEM) Dino Azzalin con propri testi inediti.
Verranno letti i seguenti poeti: Dante Alighieri, Ivo Andric, Roberta Dapunt, Carlos De Oliveira, Luis Aguilera, Antonella Anedda, Geltrude Kolmar, Ferdinando Pessoa, William Shakespeare, Attilio Bertolucci, Alda Merini, Franco Marcoaldi, Piedad Bonnet, Jean Tardieu, Giorgio Seferis, Guido Cavalcanti, Czeslaw Milosz, Tonino Milite, Adam Zagajewski, Mariangela Gualtieri, Chandra Livia Candiani, Pierluigi Cappello, Salvatore Quasimodo, Catullo.
La serata sarà a ingresso libero e al termine, come è ormai tradizione, vi sarà l’occasione di uno scambio di auguri con il pubblico, con un brindisi, un piccolo aperitivo e naturalmente una fetta di panettone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.