Openjobmetis, una trasferta che vale doppio

Domenica 3 dicembre la squadra di Caja va a Pesaro e cerca la prima vittoria esterna contro una diretta rivale per la salvezza. Esordio di Kuksiks nei marchigiani. Wells riaccenderà i motori?

Openjobmetis Varese - The Flexx Pistoia 81-73

Terminata la pausa per le partite internazionali (ottimo 2 su 2 dell’Italia di Sacchetti, all’esordio nelle qualificazioni mondiali) riparte il campionato di Serie A, con un bel novero di nuovi giocatori e con una classifica ben definita ma solo per le parti alte. Se infatti le prime del lotto hanno preso un po’ di vantaggio, con davanti a tutti la sorpresissima Brescia, da metà graduatoria in giù non ci sono ancora gerarchie definite: tra il salire in zona playoff e languire in “zona rossa” la differenza è minima.

Nel gruppone impegnato in queste questioni c’è anche la Openjobmetis Varese, prima “in gas” con le vittorie su Pistoia e Trento e poi tornata a faticare a causa dei ko ad Avellino e – in casa – contro Sassari. Nel primo match dicembrino però gli uomini di Attilio Caja hanno davanti a sé una partita che vale doppio: i biancorossi vanno infatti a Pesaro (domenica 3, ore 18,15) alla ricerca di due punti che possono da un lato rilanciare Ferrero e compagni, dall’altro scavare un margine molto utile contro una delle formazioni in predicato di giocarsi la salvezza fino a primavera inoltrata.

Chiaro però che la duplice valenza dello scontro dell’Adriatic Arena è tale anche per la Vuelle, squadra che da anni è destinata alla retrocessione – secondo i pronostici precampionato – e che puntualmente riesce, di volta in volta, a purgare qualche altra avversaria. Pesaro, pur balbettando nella prima parte di stagione, ha comunque messo in tasca due vittorie con Reggio Emilia e Brindisi e ha appena fatto fronte a un “buco” nella rosa ingaggiando l’ex varesino Rihards Kuksiks.

Il lettone, per caratteristiche sportive, può essere una pedina importante nello scacchiere di Spiro Leka: ha l’esperienza (anche internazionale) che manca in un complesso piuttosto giovane e una mano molto calda nel tiro pesante, innesto fondamentale in un quintetto che in otto giornate viaggia con una percentuale del 26,4% (Varese non brilla ma si attesta almeno al 30,9%).
La differenza a favore della Openjobmetis potrebbe arrivare dal fatto che il gruppo di Caja appare più profondo e “rodato” rispetto ai marchigiani: proprio sull’affidabilità dei propri meccanismi, il coach di Pavia aveva costruito le partite poi vinte ma anche quelle (Milano, Avellino) perse in volata.

Certo però, Varese dovrà trovare risposte utili da tutti in fase offensiva, per strappare la prima vittoria esterna. I troppi passaggi a vuoto con palla in mano sono costati carissimi, ad esempio, contro Sassari: la OJM dovrà quindi trovare maggiori soluzioni ad alta percentuale (magari alimentando a dovere Pelle sotto canestro, anche se l’antiguano avrà in Omogbo una specie di alter ego) o sfruttare azioni in campo aperto con i vari Okoye e Waller. A difesa schierata invece, è necessario che Wells riprenda in mano la regia, soprattutto contro Moore che è l’uomo più in vista dei pesaresi: il play americano è chiamato a una scossa, senza la quale per Varese tutto diventa più difficile.

#DIRETTAVN

Il match della Adriatic Arena sarà raccontato in diretta con il liveblog di VareseNews. Lo spazio è attivo dal venerdì sera con notizie, curiosità, statistiche e con il sondaggio-pronostico prepartita. Per intervenire si può scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn o #pesarovarese su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente CLICCATE QUI.

CLASSIFICA: Brescia 16; Venezia 14; Avellino, Milano, Torino 12; Sassari, Cantù 8; VARESE, Trento, V. Bologna, Cremona, Capo d’Orl. 6; Pesaro, Reggio E., Pistoia, Brindisi 4.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.