Paese a secco, acqua col contagocce
Probabile causa, la rottura di un tubo. Protezione civile al lavoro tutta la notte. Il sindaco: “Limitate i consumi”
Un guasto al un tubo di un pozzo ha causato l’interruzione della fornitura d’acqua al paese di Castello Cabiaglio che dalle 19.30 di ieri, 8 dicembre, alla prima mattina di oggi, sabato, è rimasto senz’acqua.
Ora la situazione è leggermente migliorata ma il sindaco, Marco Galbiati, lancia un appello: “Utilizzate l’acqua solo per lo stretto necessario”.
Non piove da troppo tempo e le sorgenti si prosciugano. Il paese è alimentato da un pozzo di captazione dove si è verificato un problema tecnico, forse la rottura di una condotta.
Così ieri sera i rubinetti erano a secco.
«Ci siamo mobilitati subito per capire cosa fosse successo – spiega il sindaco – . Assieme a protezione civile e vigili del fuoco, tramite la prefettura, abbiamo attivato un sistema che ha permesso, durante la notte, di immettere acqua in rete».
«In pratica – continua Galbiati – , i nostri uomini della protezione civile, assieme ai colleghi di Cuvio, hanno predisposto una grande vasca che viene utilizzata per le operazioni antincendio (nella foto qui sopra) che è stata riempita d’acqua proveniente dagli acquedotti dei paesi vicini, come Orino o Azzio. Poi, con una pompa di riserva, è stato riattivato l’acquedotto comunale che ha permesso di avere un filo d’acqua dal rubinetto già questa mattina. Sempre stamane sui tubi abbiamo contattato un’azienda bresciana specializzata segnalataci dal Alfa srl (società a capitale pubblico che gestisce gli acquedotti): speriamo che riesca a verificare rapidamente l’origine del guasto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.