Saronno si sveglia coperta di scritte del “Natale anarchico”
Decine di scritte sui muri con polizia e amministrazione, sulle vetrine contro il consumismo
Natale anarchico per Saronno, che si è trovata a fare i conti prima con il “trash party” dei ragazzi del centro sociale Telos poi con una serie di scritte a caratteri cubitali che hanno letteralmente ricoperto l’intero centro storico.
Come annunciato sui social e con una serie di volantini distribuiti in cittàm i giovani anarchici saronnesi si sono ritrovati, come avvenuto anche gli ultimi anni, per un momento di festa con musica la notte di Natale.
La location è stata svelata all’ultimo e come in altre circostanze è stata il sottopassaggio di piazza dei Mercati. La festa è finito intorno all’una, ma per la città l’armara sorpresa è arrivata la mattina di natale quando residenti e commercianti si sono accorti che il centro era letteralmente coperto di graffiti.
Molti i messaggi violenti scritti sui muri e sulle vetrine, accompagnati da qualche slogan rivoluzionario ma meno minacciosoCon spray verde, rosso e nero sono stati scritti slogan contro le attività commerciali, contro le banche, contro il consumismo, contro l’amministrazione comunale, la Lega, il sindaco Alessandro Fagioli. Molti gli sfoghi e i commenti sul social soprattutto da parte dei commercianti ciclicamente costretti a ripulire vetrine, saracinesche e muri. È stato fatto notare come in questa occasione – oltre ai negozi e alle banche – siano state colpite anche istituzioni più che pacifiche come l’asilo.
Nei giorni scorsi c’era stata accesa polemica intorno all’ormai lunga presenza di Telos a Saronno: il sindaco Fagioli ha polemizzato contro l’assoluzione dei militanti anarchici (accusati di aver violato il “foglio di via”), i ragazzi avevano “mostrato i muscoli” con un corteo-manifestazione nell’ultimo weekend di shopping natalizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.