Domenica mattina alle 5 il primo treno Varese-Como
Alle 5.16 parte il primo da Porto Ceresio, alle 5.36 la prima corsa per Lugano. Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova ferrovia
Partirà alle 5 in punto di domenica 7 gennaio il primo treno che collegherà Varese a Mendrisio, dove giungerà dopo 21 minuti (per proseguire poi per Como). Alle 5.16, invece, si muoverà dalla stazione di Porto Ceresio il primo treno che – grazie alla nuova linea – raggiungerà Milano dopo un’ora e 12 minuti.
Il servizio ferroviario transfrontaliero tra Lombardia e Canton Ticino e la riattivazione del collegamento Porto Ceresio-Varese-Milano erano attesi dal 13 dicembre 2009, quando la linea venne chiusa per dare avvio ai lavori di costruzione e riqualificazione dell’infrastruttura esistente che comprende anche le stazioni di Induno Olona e Arcisate.
Italia-svizzera: un servizio metropolitano
Con l’apertura della nuova linea tra Italia e Svizzera prende avvio anche il collegamento con Como, che completa per la prima volta il “triangolo” ferroviario dell’Insubria: Varese-Canton Ticino-Como.
Tra Ticino e Lombardia nascono due nuove linee: la S40 Como-Mendrisio-Varese e la S50 Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona. A queste è affiancato, già dal 10 dicembre scorso, il potenziamento del servizio sull’esistente linea S10 Bellinzona-Chiasso-Albate Camerlata.
Clicca qui per scaricare gli orari dei treni da Varese per Como e Lugano-Bellinzona in vigore dal 7 gennaio 2018
Questi servizi saranno realizzati con treni Tilo – società 50% Trenord e 50% Ferrovie Federali Svizzere – che, una volta entrati sul territorio italiano, saranno gestiti da Trenord, nell’ambito del Contratto di Servizio con Regione Lombardia, come già avviene oggi per i collegamenti veloci Bellinzona-Como-Milano Centrale e per la relazione Bellinzona-Albate Camerlata.
Agli attuali 40 treni che collegano, attraverso Como, il Canton Ticino alla Lombardia, si aggiungeranno altri 82 treni transfrontalieri giornalieri per un totale 122 corse nei giorni feriali (92 nei festivi). A queste vanno aggiunte le 31 relazioni della S11 che collega Milano a Chiasso. In totale 153 treni al giorno.
Dal Lago di Lugano a Milano in 70 minuti
Il prossimo 7 gennaio 2018, con l’avvio del servizio commerciale sulla relazione Varese-Mendrisio, sarà riattivata la linea Porto Ceresio-Varese che servirà le stazioni di Bisuschio-Viggiù, Arcisate e Induno Olona, con un collegamento con la città di Milano ogni ora in entrambe le direzioni a servizio dei circa 50.000 abitanti della Valceresio: in totale 34 treni al giorno; da Milano Porta Garibaldi dalle 5.32 alle 20.32 e da Porto Ceresio dalle 5.16 alle 21.16.
In particolare per le stazioni di Induno Olona e Arcisate, questo servizio si aggiunge alle nuove linee transfrontaliere garantendo tre collegamenti all’ora con Varese in entrambe le direzioni.
«La nuova ferrovia Varese-Mendrisio-Como è una grande opportunità per gli oltre 300mila abitanti che vivono nei territori di confine, ma anche per la mobilità della Lombardia e del Canton Ticino – afferma Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord e presidente di TILO -. Da oggi offriamo un servizio capillare ogni 30minuti, il treno non ha più paragoni con l’auto, né per costi né per tempi, specialmente per le migliaia di lavoratori che ogni giorno devono affrontare lunghe code alle frontiere. La nascita della Varese-Mendrisio e la riattivazione della Porto Ceresio-Milano aprono nuovi scenari nel virtuoso mercato della mobilità sostenibile. Insieme a TILO siamo impegnati a far crescere gli oltre 755 mila Clienti quotidiani del servizio ferroviario della Lombardia con focus sui lavoratori frontalieri, i commuter verso Varese e Milano e la clientela che tra Ticino e Lombardia utilizza il treno per turismo e tempo libero».
I costi di biglietti e abbonamenti li trovate in questo articolo. Molti lettori hanno chiesto chiarimenti sulla validità dell’abbonamento “Io Viaggio Ovunque in Lombardia” per il treno Varese-Como: chi vuole usare la linea – che passa in territorio svizzero – dovrà munirsi di biglietto per la sola tratta Stabio-Chiasso, che costa 2.30 CHF.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Ciao Varesenews, forse mi sono perso qualche vostro articolo sulle tariffe ma vi segnalo che gli abbonamenti di alcune tratte hanno qualcosa di bizzarro. Dal call center trenord mi dicono che l’abbonamento tratta Varese-Stabio costa 101 euro, la tratta Gaggiolo-Stabio (solo 4 km) 88 euro. Sul versante comasco mi risulta che con abbonamenti Io Viaggio si possa arrivare fino a Chiasso. Attenzione che l’effetto pedementana è dietro l’angolo
Secondo il sito della Comunità Arcobaleno (che gestisce le tariffe transfrontaliere) Gaggiolo-Stabio costa 71 euro al mese
Sui costi degli abbonamenti verificheremo.
Per io Viaggio confermiamo la validità fino a Chiasso, l’integrazione richiesta è appunto nella tratta svizzera Stabio-Chiasso.
Il prezzo corretto della tratta Stabio/Chiasso è CHF 4.60, quello che avete scritto è il prezzo per gli svizzeri che hanno l’abbonamento metà prezzo, quindi per me che sono titolare dell’abbonamento Io Viaggio in Lombardia (107 mensili) se da Varese mi viene voglia di fare una gita domenicale a Como via Gaggiolo devo sborsare altre 8 euro (circa). Concordo con Fabio, qui si rischia un altro effetto pedemontana perchè i prezzi sono salati per il mercato italiano, Trenord corra ai ripari facendo offerte speciali, o i treni della linea VARESE-MENDRISIO-COMO rischiano di viaggiare vuoti o quasi.
È l’indicazione che ci è stata data da Trenord, effettivamente corrisponde al biglietto metà prezzo. Verificheremo nuovamente
Il biglietto da Stabio a Chiasso purtroppo costa CHF 4.60 (circa 4 euro sola andata) quello che avete indicato voi è il prezzo per i titolari di abbonamento svizzero metà prezzo. Ammettiamo che io, titolare di abbonamento Io viaggio in Lombardia, volessi andare da Varese a Como via Gaggiolo (e tornare a Varese sempre via Gaggiolo), oltre ai 107 mensili di abbonamento mi tocca pagare altri 8 euro (circa).
Io ho fatto 2 abbonamenti, Varese-Gaggiolo (390€/anno) e un abbonamento svizzero fino a Lugano, sul quale ho una riduzione. Consiglio a tutti di verificare le possibilità di sconti in Svizzera, anche aziendali, può essere molto più conveniente