Dopo l’incidente di Pioltello i ferrovieri proclamano 4 ore di sciopero
Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero dalle 9 alle 13 di domenica 28 gennaio dopo il deragliamento di Pioltello: "Per una ferrovia sicura, efficiente e per non vedere più altri ferrovieri e passeggeri morti"

Quattro ore di sciopero, dalle 9.01 alle 13 di domenica 28 gennaio. Una mobilitazione che è stata lanciata dal sindacato USB e che coinvolgerà il personale di Trenord dopo il tragico deragliamento di giovedì.
“Il disastro ferroviario di Pioltello ha riacceso i riflettori sui problemi cronici di manutenzione che affliggono la rete ferroviaria italiana -si legge in una nota-. Problemi che l’Unione Sindacale di Base ha ripetutamente denunciato e portato all’attenzione degli enti preposti, anche alla luce della serie di incidenti occorsi di recente sui binari italiani. Allarmi evidentemente inascoltati e senza risultati se non quello di veder accadere un nuovo incidente, con altri morti che si sarebbe potuto evitare“.
Per questo motivo “prima che i riflettori si spengano di nuovo, prima che le vittime e i feriti cadano nell’oblio e prima che non si faccia nel concreto nulla, nonostante i proclami e promesse che per non più di 48 ore i governanti di turno puntuali danno in pasto all’opinione pubblica, i Ferrovieri di USB vogliono dare un forte segnale per rompere davvero questo circolo mortale”, lo sciopero appunto.
Quindi “Come previsto dalla 146/90 quando sono in ballo pericoli per la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori e utenti, USB Lavoro Privato ha deciso di dichiarare per domenica 28 gennaio uno sciopero di 4 ore. Questo ci sembra il segnale minimo dovuto per affrontare un’emergenza, la sicurezza delle operazioni e la salute dei lavoratori e degli utenti. Per una ferrovia sicura, efficiente e per non vedere più altri ferrovieri e passeggeri morti. Chi sbaglia e chi non fa il proprio dovere deve pagare”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.