Jleana, da Somma Lombardo al tetto d’Europa
La "Nikita" del ring, Jleana Valentino, ha vinto a Milano il titolo continentale WBC contro la svizzera Seiberth. «Il mio successo più bello»

È nata a Novara, si allena a Milano ma è una varesina – residente a Somma Lombardo – la nuova campionessa europea di Muay Thay per la categoria -50,8 Kg, sotto l’egida della WBC (World Boxing Council), uno dei giganti organizzazioni del pugilato mondiale.
Jleana Valentino, in arte “Nikita”, ha conquistato l’ambita corona sabato scorso – 20 gennaio – sul ring del Centro Vismara di Milano, superando al primo round (dei cinque previsti) l’elvetica Aline Seiberth per KO tecnico e conquistando così la 41a vittoria su 43 incontri disputati.
Il titolo continentale nel muay thai è l’ennesimo successo della carriera di Jleana, classe 1988, che ha già all’attivo due corone europee e quattro titoli italiani nella specialità del K1, nella quale ha superato anche campionesse quotate come Silvia La Notte e Gloria Peritore.
«È la vittoria più attesa e più bella della mia carriera – ha raccontato Jleana Valentino dopo il match – Stavo studiando la mia avversaria, l’ho colpita e lei ha accusato la botta, così ne ho approfittato e ho chiuso subito l’incontro. Ora difenderò il titolo contro chiunque voglia provare a prenderlo, ma in futuro cercherò anche di fare strada nella boxe».
Il match di Valentino era inserito nell’evento tutto dedicato agli sport da ring, il The Night of Kick and Punch, organizzato dall’ex campione del mondo Angelo Valente, il quale gestisce anche la palestra di Pieve Emanuele, la Kick and Punch appunto, dove l’atleta sommese si allena abitualmente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.