È morto Azeglio Vicini, storico ct della Nazionale italiana
Si è spento a Brescia, avrebbe compiuto 85 anni a marzo. Allenò la Nazionale dal 1986 al 1991, arrivando due volte in semifinale ad Euro 1988 e al Mondiale 1990
![Varie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/01/varie-654626.610x431.jpg)
È morto Azeglio Vicini, storico ct della Nazionale italiana di calcio.
Si è spento a Brescia, avrebbe compiuto 85 anni a marzo.
Ha guidato la Nazionale ai Mondiali di Italia ’90, conclusi al terzo posto dietro Germania e Argentina. Prima ha diretto la Nazionale Under 21, promosso dopo la fine dei Mondiali di Messico 1986: prese il posto di Bearzot, giunto alla fine del suo straordinario ciclo.
Romagnolo di Cesena trapiantato in Lombardia, a Brescia, portò tra i “grandi” i suoi ragazzi della nazionale giovanile: Mancini, Vialli, Zenga, Giannini, Donadoni, Ferri, Baggio e Schillaci arrivarono in semifinale agli Europei del 1988 e al Mondiale del 1990, una mezza delusione visto che si giocava “in casa”. A Napoli, contro Maradona, si infranse il sogno dell’estate italiana cantata da Bennato e dalla Nannini.
Nel 1991 gli subentrò Arrigo Sacchi, altro romagnolo, a causa soprattutto della mancata qualificazione ad Euro 1992. Se ne va un pezzo di calcio Anni Novanta, uno degli ultimi “veri” prima dell’avvento del calcio moderno targato Berlusconi. Ma questa è un’altra storia…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.