Da New York alla Valceresio per studiare Cascina Poscalla
Cinquanta studenti della Cornell University di Ithaca, università dello stato di New York, hanno visitato l’azienda agricola dei fratelli Bergamaschi

Da New York alla Valceresio in gita studio per scoprire le eccellenze agricole del Vecchio Continente, e in particolare dell’Italia.
A raccontarlo è Coldiretti Varese, in occasione dell’arrivo di 50 studenti che per iniziativa della Cornell University di Ithaca – università dello stato di New York – hanno visitato l’azienda agricola Cascina Poscalla di Arcisate, dei fratelli Bergamaschi.
Cascina Poscalla, spiega la Coldiretti varesina, rappresenta una delle realtà più significative e all’avanguardia nel panorama zootecnico provinciale e lombardo. L’azienda, specializzata nella produzione di latte alimentare, ha in allevamento 900 capi, di cui circa 450 in lattazione, per una produzione media che supera i 18.000 litri giornalieri.
«Il fascino di una realtà come questa, capace di attrarre un’università tra le più prestigiose degli States, come quella della Cornell che è stata fondata nel 1865 è dovuto anche alla passione e alla tenacia di giovani imprenditori – racconta Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese – Imprenditori moderni, capaci di investire e di innovarsi in un settore trainante per l’economia agricola come quello dell’allevamento dei bovini da latte».
Gli studenti della Cornell visiteranno alcune tra le aziende agricole più performanti del nord e centro Italia, per circa una settimana.
«Siamo onorati di ospitare questi studenti nella nostra azienda – dicono i titolari – Per noi, fare gli allevatori di bovini è una tradizione familiare importante da proseguire, visto che questa è la terza generazione che entra in azienda. Già due anni fa avevamo ospitato gli studenti americani, che visitano periodicamente le aziende agricole ritenute dall’università più significative in termini di produzione e benessere animale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.