Una scuola nuova e bella sorgerà a Lonate Ceppino
Presentato il progetto vincitore del bando #scuoleinnovative. Entro fine anno il cantiere per realizzare la palazzina su due piani del valore di 4,8 milioni di euro
Sarà una scuola innovativa, con molto verde, destinata ad accogliere fino a 400 studenti. È stato presentato in Comune a Lonate Ceppino il progetto che ha vinto il bando MIUR (Ministero dell’Istruzione) #scuoileinnovative legato alla Buona Scuola.
I tredici progettisti vincitori hanno presentato l’opera che costerà 4,8 milioni di euro e che diventerà un polo per l’intera collettività grazie anche alle due biblioteche che avranno orari diversi da quelli scolastici per soddisfare le richieste della popolazione residente.
Sarà una palazzina di due piani che ospiterà al primo piano dieci aule per la primaria con i laboratori didattici, mentre al secondo si ricaveranno sei aule per le medie. Completerà lo stabile un grande atrio che ospiterà la mensa e l’aula magna.
La scuola sarà dotata di impianti eco sostenibili e a basso consumo energetico. È infine prevista un’area verde, per ospitare orti didattici.
A firmare il progetto un gruppo di giovani progettisti con esperienze anche all’estero.
Approvato il progetto, l’iter proseguirà con l’affidamento dei lavori. Il Comune si accollerà la spesa per gli arredamenti e per la progettazione, circa un milione di euro. Il cantiere potrebbe partire entro la fine dell’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.