Un albero nel nome di Anna Frank per il giorno della Memoria delle scuole
Nella mattina di lunedì 29 gennaio si è svolto nel giardino della scuola primaria di Sumirago la cerimonia di ricordo della Shoah
Nella mattina di lunedì 29 gennaio si è svolto nel giardino della scuola primaria di Sumirago la cerimonia di ricordo della Shoah. Come già negli anni passati, è stato piantato un albero in onore di Anna Frank.
«Abbiamo voluto dedicarlo a questa ragazza-simbolo perché, qualche mese fa il suo bel volto è stato vilmente utilizzato su una rozza figurina creata per insultare gli avversari di una squadra di calcio – raccontano l’assessore Fernanda Pozzi e la maestra Rita Tibiletti -. Tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria, a seguito di letture e visione di filmati, hanno preparato degli elaborati presentati durante la cerimonia e poi appesi agli alberi del nostro “Giardino della memoria”».
Erano presenti il sindaco e gli assessori dell’amministrazione comunale e i rappresentanti dell’Associazione genitori.
«È importante per noi, per la nostra comunità, il nostro comune, dare risalto all’iniziativa in quanto Sumirago e in particolare Caidate sono stati più volte citati, nelle cronache di tv e giornali, come il paese in cui sono presenti gruppi xenofobi di estrema destra – spiegano -. Ebbene ci siamo anche noi cittadini di oggi e di domani: la nostra scuola e le istituzioni presenti sono e saranno sempre un presidio di democrazia dove insegnare e rendere concreti i principi di uguaglianza e rispetto delle persone sanciti dalla Costituzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.