140 anni di storia: Angelo Poretti vuol dire birra italiana dal 1877
La storia di Angelo Poretti parte con un viaggio in Austria, Boemia e Baviera, dove incontra i migliori Mastri Birrai e scopre tutti i segreti del "saper fare" una buona birra

La storia del Birrificio Angelo Poretti parte da un viaggio.
Quello di Angelo Poretti in Austria, Boemia e Baviera, dove incontra i migliori Mastri Birrai e scopre tutti i segreti del “saper fare” una buona birra.
Nel 1877 torna in Italia e realizza il sogno di una vita: apre il suo birrificio in Valganna, terra preziosa per le sue fonti d’acqua purissima, ingrediente indispensabile per una vera birra di qualità. Da 140 anni, la Valganna è il cuore del birrificio che oggi pulsa in tutto il mondo.
Così come una volta Angelo Poretti si spinse fino a Vienna per cercare le migliori botti di legno, così oggi è utilizzata la tecnologia DraughtMasterTM: l’innovativo sistema di spillatura che utilizza fusti in PET riciclabile, senza CO2 aggiunta, che rispetta l’ambiente e l’uomo. Perchè da sempre siamo fedeli alla tradizione, senza smettere mai di innovarci.
Nel 1881 l’avventura a Expo. Angelo Poretti ottenne allora il suo primo grande successo: fu chiamato a partecipare all’Esposizione Nazionale di Milano. Nel 2015 a più di un secolo di distanza, il birrificio è stato scelto come birra ufficiale di Padiglione Italia a EXPO Milano 2015. Definitivo riconoscimento di una vera birra di qualità tutta italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.