Un’associazione nel ricordo di Eleonora
Papà Luca e mamma Nadia non si sono arresi dopo la scomparsa della figlia: domenica presentano il progetto per aiutare i ragazzi in ospedale e la ricerca
La loro Eleonora è scomparsa a 17 anni per una forma molto aggressiva di tumore, ma papà Luca e mamma Nadia non hanno smesso di lottare: nel nome di Eleonora Cocchia hanno fondato un’associazione – “Eleonora – Vivere a colori” – a sostegno della ricerca e dell’assistenza ai giovani pazienti oncologici. Un’associazione «per aiutare altri ragazzi», nel nome di Eleonora: sarà presentata domenica 18 febbraio a Tradate.
L’associazione ha come scopo principale di raccogliere fondi da destinare principalmente al reparto Oncologico pediatrico dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e alla Ricerca scientifica per trovare «nuovi farmaci e nuove cure riguardanti la patologia che ha colpito Eleonora», il DIPG, Glioma Pontino del tronco encefalico, una forma relativamente rara (colpisce in età infantile e adolescenziale) e molto aggressiva.
Luca e Nadia sono entrati in ospedale pediatrico a novembre 2016, nei mesi accanto ad Eleonora hanno scoperto un mondo composto da tanti bambini e ragazzi speciali e tante famiglie che quotidianamente lottano e sperano affinchè si possa compiere una delle cose piu naturali, veder crescere i propri figli. «Abbiamo incontrato tanti Angeli in camice bianco che ogni giorno lottano insieme ai giovani malati con un’umanità e una professionalità unica» spiegano. «Spesso questi Angeli non sono retribuiti dal Servizio Sanitario Nazionale ma dalle Fondazioni e dalla generosità di chi entra in contatto direttamente o indirettamente con la malattia» spiegano i genitori, che ricordano anche «l’affetto ed il supporto morale di Don Tullio e Don Luciano» i due sacerdoti che vivono e operano all’Istituto Nazionale Tumori.
L’associazione ha poi «l’obiettivo di sensibilizzare dal punto di vista mediatico questa patologia che oggi colpisce circa trenta giovani vite» e che si rivela fatale per tutti, salvo pochissimi casi. Un impegno che ha già portato i genitori di Eleonora di fronte a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La presentazione dell’associazione si terrà domenica 18 febbraio alle 15,30 a Villa Truffini a Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.