Binario 9 e 3/4, inaugura a Varese il “circolo dei maghi”
Comincerà con una inaugurazione aperta a tutti della sua sede, sabato 10, l’attività di “Binario 9 ¾”, associazione Culturale basata sull’arte della Prestigiazione

Comincerà con una inaugurazione aperta a tutti della sua sede, sabato 10 febbraio alle 17, a Varese, in via Puccini 4, l’attività di “Binario 9 ¾”, associazione Culturale basata sull’arte della Prestigiazione.
L’Associazione, senza fini di lucro e affiliata ad Arci Varese, nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per tutti i prestigiatori della zona e anche per i semplici curiosi amanti dell’arte magica.
Il nome “Binario 9 ¾” è ben noto agli appassionati di harry Potter: nella saga infatti si tratta di quel binario – invisibile ai babbani, cioè ai NON maghi – che consente di prendere il treno per la Scuola di Magia nel castello di Hogwarts. Nella sede dell’associazione si svolgeranno attività affini a quelle di un classico circolo magico (lezioni, laboratori, conferenze, workshop) ma uno degli obbiettivi principali sarà anche quello di organizzare serate magiche nella sala con circa 50 posti a sedere di quello che un tempo fu il bar Barkley, invitando ad esibirsi i più famosi prestigiatori d’Italia, serate che saranno anche rivolte ai soci “babbani”.
Tra i soci fondatori, c’è Fabrizio Muscogiuri, titolare di un famoso negozio varesino specializzato in “carte da maghi”, e Gianfranco Preverino, uno dei più famosi prestigiatori italiani ed autore di numerosi libri sul gambling e l’arte della prestigiazione, originario di Torino ma ormai Varesino a tutti gli effetti da molti anni. «È un’avventura che comincia e col tempo sapremo dove ci porterà – commenta Muscogiuri – l’unica cosa certa è che tutto sarà fondato sul solo sincero amore per la prestigiazione».
L’inaugurazione sarà nella sede di via Puccini, che per la prima e unica volta sarà aperta a ingresso libero: dal giorno dopo infatti per accedere sarà necessario diventare soci. L’appuntamento è dalle 17.00 in avanti: la serata vedrà tra l’altro esibizioni magiche di alcuni dei soci e rinfresco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.