Campo dei Fiori, lavori al sentiero 1 dopo l’incendio
Tagliati diversi esemplari di abete rosso e larice nella strada che dall'Osservatorio Astronomico conduce al Forte di Orino

Sono da poco iniziati i lavori di messa in sicurezza del sentiero 1 in vetta al Campo dei Fiori, sentiero che dall’Osservatorio Astronomico conduce al Forte di Orino.
I primi due km di percorso erano stati interessati dall’incendio occorso al Campo dei Fiori nel mese di novembre.
Il fuoco che ha raggiunto la vetta ha interessato diversi esemplari di Abete rosso e Larice (circa 50 esemplari) situati lungo il sentiero e che oggi sono irrimediabilmente compromessi.
Al fine di rendere più sicuro il percorso ed evitare ulteriori danni al sentiero (possibile sradicamento delle piante secche o crollo di rami) si è deciso di procedere con un intervento di taglio, sramatura ed esbosco.
L’intervento complessivo si svilupperà in più fasi, come confermato dall’ente Parco Campo dei Fiori.
In un secondo momento, con la ripresa vegetativa, sarà possibile verificare se vi sono anche altre piante che richiedono l’abbattimento, ma soprattutto si interverrà attraverso una ripiantumazione, sostituendo in particolare gli esemplari caratterizzati da buon portamento e un valore paesaggistico e che non da ultimo ombreggiavano il percorso nelle giornate calde d’estate.
TUTTI GLI ARTICOLI SULL’INCENDIO AL CAMPO DEI FIORI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.