Due tonnellate di rifiuti raccolti dai boschi
Domenica di lavoro per una quarantina di volontari che hanno ripulito zone verdi e parchi pubblici. Cioccolata e merenda per i bambini

Basta sporcizia nelle aree verdi del paese e delle sue frazioni. Stop rifiuti: facciamo qualcosa.
Il tam tam è passato dai gruppi facebook “sei di Besozzo se…“, “sei di Bogno se…“, “giovani per Besozzo”.
E così alla chiamata hanno risposto in una quarantina – tra cui “Noviziato cittadino degli Scout Agesci (gruppi Va1-Va3-Va8)” – , che, coadiuvati dall’amministrazione comunale e insieme a numerose altre associazioni del territorio si sono dati appuntamento nella giornata di domenica, divenuta domenica ecologica in grande stile: decine e decine di braccia che hanno raccolto, ripulito e sistemato.
Risultato: due tonnellate di spazzatura raccolta, «spazzatura “lanciata e abbandonata” nei boschi sul nostro territorio in zone di difficile recupero», dicono i volontari.
Ma anche spazzatura “pesante”, come raccontano le foto: televisori, secchi di materiali inerti frutto di lavori di edilizia, biciclette e motorini, gli immancabili copertoni…
«E’ stato un lavoro faticoso.. interminabile…e davvero sconfortante (per indecenza trovata)…ma questi gruppi si sono attivati…e come loro, tanti altri potrebbero fare qualcosa ancora».
A metà pomeriggio, complice anche la bella giornata, al parco pubblico in riva al Bardello è stata offerta una merenda a tutti i bambini presenti: biscotti e cioccolata per trasmettere un messaggio: il parco è di tutti, occupiamoci della cura e del decoro delle nostre aree verdi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Una speranza per le nuove generazioni che hanno operato, un’ignominia per coloro che sono responsabili di quell’indecenza