Emergenza freddo: il “sistema Varese” tiene
Un monitoraggio delle situazioni di disagio ha permesso di creare un sistema di assistenza in grado di affrontare anche questa ondata di gelo
Il gelo che è arrivato in questi giorni non preoccupa il Comune di Varese. I 51 letti a disposizione di senza tetto sono sempre esauriti. A questa opportunità si somma la distribuzione di coperte da parte delle associazioni di volontariato quali City Angels o Angeli Urbani.
«Il problema dei senzatetto è stato affrontato cercando soluzioni concrete – spiega l’assessore ai Servizi sociali del Comune Roberto Molinari – abbiamo individuato le situazioni di disagio: per i non residenti abbiamo dirottato i casi ai servizi sociali dei comuni di residenza, per altri abbiamo attivato percorsi di recupero. Dallo scorso anno, abbiamo 12 posti letto nella sede della Croce rossa di via Durant».
Le soluzioni prese stanno, dunque, facendo affrontare con minor ansia queste giornate di freddo intenso: i letti a disposizione sono 25 al centro di via Maspero, 14 allo Chalet Martinelli e i 12 della CRI.
« Rimangono alcuni casi che rifiutano ogni tipo di sostegno – conclude Molinari – a loro vengono date le coperte per proteggersi. Si tratta di persone che non vogliono abbandonare la stazione. E poi ci sono i casi limite, di cui non possiamo occuparci per ragioni di sicurezza»
Fino alla fine di marzo, il sistema di accoglienza del Comune di Varese rimarrà invariato, indipendentemente dalle evoluzioni della colonnina di mercurio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.