Fine vita, istituito il registro del testamento biologico
La giunta ha dato seguito alla nuova norma che stabilisce il consenso libero e informato ai trattamenti sanitari di fine vita

Lo scorso dicembre il Parlamento ha approvato le “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, secondo le quali viene stabilito il principio per cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”. Si tratta della legge sul testamento biologico.
Per questo motivo la giunta comunale di Busto Arsizio ha istituito un “Registro delle disposizioni anticipate di trattamento”. L’istituzione del registro serve a rendere pienamente applicabile anche a Busto Arsizio la nuova disposizione normativa.
La consegna deve obbligatoriamente avvenire personalmente da parte della persona interessata (non può essere fatta da un incaricato). Le disposizioni vengono consegnate all’ufficio di stato civile, che rilascerà una ricevuta alla persona interessata; queste saranno poi annotate nel registro e conservate in luogo chiuso e sicuro.
Le disposizioni anticipate di trattamento possono essere rese solo da persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere e, con le stesse modalità, possono essere successivamente modificate o revocate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.