Giornata del Ricordo, un incontro per conoscere
Nel corso della mattinata presentazione del lavoro documentale realizzato dagli studenti del liceo Cairoli di Varese
L’Amministrazione Comunale di Luino, in collaborazione con l’A.N.P.I. Luino, organizza, sabato, 24 febbraio 2018, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il Teatro Sociale della città, il “Giorno del Ricordo” con la presentazione di un lavoro di ricerca e documentazione realizzato dagli studenti della classe Terza, sez. A del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese.
Gli studenti, in occasione del Giorno del ricordo 2017, vinsero la Prima edizione del «Premio Ottavio Missoni» 2016-2017 dal titolo “Il ricordo di una pietra – La storia di Maria Bon, esule istriana” con la seguente motivazione: «La Giuria apprezza in modo significativo l’originalità, lo spunto narrativo, la scrittura di base del progetto e gli aspetti multimediali dell’elaborato. In particolare le ricerche legate alla stampa di carattere storico e mediatico presentate. Un particolare apprezzamento all’idea di coinvolgere in chiave storica l’esperienza di una protagonista dell’evento, realizzando così un’unione significativa tra la testimonianza e la storia.
L’introduzione sarà a cura dello storico prof. Enzo Laforgia e testimonianze di esuli istriani, fiumani e dalmati.
La manifestazione si avvale della collaborazione del Dott. Pier Maria Morresi, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Varese.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.