Incendio di via Cogne iniziate le procedure di assegnazione dei nuovi appartamenti
Sarà il Comune a farsi interamente carico delle spese di trasloco e provvederà direttamente ai rimborsi per il trasferimento delle utenze

Sono iniziate le procedure di assegnazione dei nuovi appartamenti per gli inquilini di via Cogne i cui alloggi risultano inagibili in seguito all’incendio del 14 febbraio scorso. Il Comune ed MM si sono attivati per predisporre il piano di mobilità dei residenti e già nei prossimi giorni un primo gruppo dei 21 nuclei familiari il cui appartamento è rimasto gravemente danneggiato potrà iniziare a prendere visione degli alloggi proposti in alternativa. Le indagini strutturali, ancora in corso, sullo stato dell’immobile chiariranno se e quali famiglie dovranno cambiare casa (sono 57 in tutto quelle residenti nello stabile).
Sarà il Comune a farsi interamente carico delle spese di trasloco e provvederà direttamente ai rimborsi per il trasferimento delle utenze, come deciso dalla Giunta che oggi ha approvato uno stanziamento di circa 80mila euro.
Prosegue nel frattempo l’ospitalità nello stabile comunale di via Carbonia 3, adiacente a via Cogne che, immediatamente approntato per l’emergenza, nei prossimi giorni verrà reso anche più confortevole: a partire da lunedì arriveranno infatti più di mille elementi di arredo, tra letti, tavole, sedie, cassettiere, mobili da bagno oltre a cucine, donati al Comune da EuroMilano spa, storica società milanese di promozione e sviluppo immobiliare.
I mobili provengono dagli appartamenti dell’Expo Village, realizzato da EuroMilano in occasione di ExpoMilano 2015 per ospitare le delegazioni straniere presenti. Una donazione già programmata per arredare i 48 appartamenti del nuovo stabile di via Carbonia (appena ultimato e destinato all’emergenza abitativa), accelerata proprio per consentire di far fronte alle necessità di questi giorni.
“Siamo molto lieti che la nostra donazione al Comune di Milano possa tornare immediatamente utile a queste famiglie – dichiara il presidente di EuroMilano, Luigi Borré –. L’impegno della nostra società a donare questi beni era già assunto, ma oggi, in emergenza dopo il pauroso incendio di via Cogne, abbiamo una percezione ancora più diretta dell’utilità di questo atto. Ci prodigheremo per effettuare in tempi brevissimi il trasloco e l’installazione degli arredi”.
Continua anche la distribuzione dei pasti alle famiglie ospitate, che nei primi giorni è stata prontamente organizzata dalla Protezione Civile e che continuerà ad essere garantita da Milano Ristorazione, nonché la sorveglianza dell’edificio incendiato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.