Infermieri in sciopero il 23 febbraio

Il sindacato Nursind proclama lo sciopero per solleticare l'attenzione del Governo sulla situazione retributiva e lavorativa del comparto sanitario

infermieri medici ospedale varese apertura

Il sindacato del comparto sanitario Nursind proclama lo sciopero per il prossimo 23 febbraio ( anticipando di tre giorni la precedente convocazione).

L’astensione vuole sollecitare l’attenzione del Governo sul rinnovo del contratto di lavoro: « Chiediamo direttive e risorse finalizzate ad una revisione completa del sistema delle indennità, ivi compreso il finanziamento dell’ ex indennità infermieristica di cui all’articolo 40 del CCNL 1999. Non è più accettabile, solo per citare un esempio, che ad un operatore che svolge un turno di lavoro notturno spetti una indennità risibile, poco più di 2 euro all’ora durante il periodo che va dalle 22 alle 6 del mattino» si legge nel comunicato.

 Tra le altre rivendicazioni: risorse aggiuntive per l’aggiornamento professionale e per la valorizzazione delle competenze cliniche e gestionali ,  direttive per la detassazione del salario di produttività e la revoca al mandato all’ARAN per cercare le deroghe al riposo minimo continuativo di 11 ore ogni 24 previsto dai regolamenti UE.  I fine si chiedono direttive idonee ed azioni concrete volte a superare l’attuale mancanza di criteri generali, nazionali ed uniformi per la determinazione , in ogni azienda, e per ogni servizio delle dotazioni organiche infermieristiche e delle figure di supporto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.