Le marionette di Ferracini e Mantani cercano finanziatori
La coppia del teatro dei burattini sta realizzando un nuovo spettacolo dal titolo "Sandrone soldato ovvero la più grande Italia" ma per realizzare scenografie e marionette hanno bisogno di sostegno
Elis Ferracini di Allegrabrigata si lancia nel mondo del crowdfunding con una raccolta fondi a favore del progetto-spettacolo dal titolo “Sandrone Soldato – per la più grande Italia” avviato insieme al suo socio e amico Maurizio Mantani col quale collabora da tempo. Lo trovate a questo link, sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.
«È l’impegno che da un paio di mesi mi ha reso pendolare fra Busto e Bologna. È un’idea in linea di continuità con ‘una storia d’Imelda’ e che metto in scena sempre con l’amico e compagno anche di scena Maurizio Mantani di Bologna e con un folto gruppo di persone impegnate in questo progetto – racconta il burattinaio bustocco -. Direi che ‘Sandrone Soldato’ è il prequel di ‘una storia d’Imelda’, spettacolo di burattini sui temi dell’ascesa del fascismo, della Resistenza e Liberazione e del tradimento della Costituzione. Ma “Sandrone Soldato” non è solo ‘prequel’; come leggerete è di più».
Il 24 maggio a Reggio Emilia presenteranno uno studio del lavoro (con la sola parte di burattini e senza la marionetta che racconta la vita dell’autore, l’ufficiale reggiano Ruozi fatto prigioniero dopo Caporetto e deportato in campo di prigionia ove scrisse rappresentò per i compagni di sventura ‘Sandrone Soldato’).
La storia di Ruozi e gli studi su quella prigionia in quei lager, hanno riaffermato la forza e lo spessore di incontri personali con altri vittime-testimoni resistenti dell’orrore che avrebbe atterrito l’Europa vent’anni dopo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.