Le marionette di Ferracini e Mantani cercano finanziatori
La coppia del teatro dei burattini sta realizzando un nuovo spettacolo dal titolo "Sandrone soldato ovvero la più grande Italia" ma per realizzare scenografie e marionette hanno bisogno di sostegno

Elis Ferracini di Allegrabrigata si lancia nel mondo del crowdfunding con una raccolta fondi a favore del progetto-spettacolo dal titolo “Sandrone Soldato – per la più grande Italia” avviato insieme al suo socio e amico Maurizio Mantani col quale collabora da tempo. Lo trovate a questo link, sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.
«È l’impegno che da un paio di mesi mi ha reso pendolare fra Busto e Bologna. È un’idea in linea di continuità con ‘una storia d’Imelda’ e che metto in scena sempre con l’amico e compagno anche di scena Maurizio Mantani di Bologna e con un folto gruppo di persone impegnate in questo progetto – racconta il burattinaio bustocco -. Direi che ‘Sandrone Soldato’ è il prequel di ‘una storia d’Imelda’, spettacolo di burattini sui temi dell’ascesa del fascismo, della Resistenza e Liberazione e del tradimento della Costituzione. Ma “Sandrone Soldato” non è solo ‘prequel’; come leggerete è di più».
Il 24 maggio a Reggio Emilia presenteranno uno studio del lavoro (con la sola parte di burattini e senza la marionetta che racconta la vita dell’autore, l’ufficiale reggiano Ruozi fatto prigioniero dopo Caporetto e deportato in campo di prigionia ove scrisse rappresentò per i compagni di sventura ‘Sandrone Soldato’).
La storia di Ruozi e gli studi su quella prigionia in quei lager, hanno riaffermato la forza e lo spessore di incontri personali con altri vittime-testimoni resistenti dell’orrore che avrebbe atterrito l’Europa vent’anni dopo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.