Luci spente a Villa Bianchi e 380mila passi
Per la giornata di "M'illumino di meno 2018" luci spente nel palazzo del Comune, mentre le scuole contribuiranno al progetto di raggiungere... la Luna a piedi

Anche il Comune e le scuole di Induno Olona hanno aderito all’edizione 2018 di M’illumino di meno.
«Anche quest’anno spegneremo le luci della sede del municipio in Villa Bianchi – spiega l’assessore all’Ambiente Monica Filpa – Un gesto simbolico per ricordare l’impegno necvessario sul fronte del risparmio energetico, che per noi continua tutto l’anno. Rispetto all’anno scorso abbiamo completato la sostituzione delle lampade dell’illuminazione stradale con quelle a Led. Oltre a risparmiare energia, le nuove lampade hanno anche una potenza illuminante maggiore, che rende più sicuro (e anche più bello) il paese di notte. Inoltre, da settembre è partito il cosiddetto l’appalto calore, che consente di gestire in modo più efficiente e ottimizzato il riscaldamento in tutti gli edifici di proprietà comunale. Oltre a una gestione ottimizzata dell’energia termica, la ditta che ha vinto questo appalto, ha proposto (e sono in corso di realizzazione) interventi per l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali».
Nelle scuole indunesi oggi si risparmia e si cammina.
«Come ormai da dieci anni, la nostra scuola per l’energia sostenibile calcolerà il consumo orario di venerdì 23, facendo particolare attenzione allo spegnimento delle luci superflue – spiegano dalla direzione scolastica – Inoltre, poichè il tema dell’anno è la bellezza del camminare e dell’andare a piedi, per dare il nostro contributo abbiamo suggerito a studenti, insegnanti e personale di venire a scuola a piedi e agli amanti della fotografia di fare qualche foto per documentare l’iniziativa».
Una proposta che coinvolge anche i ragazzi che in questi giorni sono in gita scolastica.
Obiettivo, raggiungere il numero di passi ipotizzati per la giornata: ben 380mila.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.