Manifestazione in paese per la Giornata del Ricordo

Iniziativa a cura del Gruppo Alpini. Ammassamento, alzabandiera e corteo

Avarie

Una tradizione che si svolge ogni anno in paese, le celebrazioni per la Giornata del Ricordo. Si tratta di una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

La “Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe” si celebrerà a Mesenzana il prossimo 10 febbraio con una cerimonia che avrà inizio alle 19.30.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini di Mesenzana, sezione di Luino prevede il ritrovo in piazza IV Novembre, con ammassamento e alzabandiera.

Il corteo proseguirà per Piazza Largo Martiri delle Foibe.

Al termine della manifestazione cena presso la struttura Giacomo Giani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.