Meravigliosa Arianna Fontana: oro nei 500 metri
La valtellinese conquista il successo nella gara breve dello short track. Pellegrino argento nella sprint di fondo

Primo, fantastico, oro per l’Italia alle Olimpiadi di Pyeongchang: lo conquista la valtellinese Arianna Fontana, la portabandiera azzurra, nei 500 metri dello short track. E pochi minuti dopo altra gioia dallo sci di fondo, con Chicco Pellegrino d’argento nella gara sprint.
Un successo meraviglioso quello di Fontana che ricorda quello degli azzurri del fondo a Lillehammer: l’azzurra infatti ha battuto per una manciata di centimetri la padrona di casa, la coreana Choi Minjeong al termine di una gara serratissima, lasciando ammutoliti i 12mila spettatori presenti. Choi poi è addirittura stata retrocessa per una scorrettezza proprio ai danni dell’iraliana nelle ultime pattinate. Nell’inconsueta finale a 5 l’argento va all’olandese Van Kerkhof, il bronzo alla canadese Boutin
Per Arianna, classe 1990, nata a Sondrio, si tratta della definitiva consacrazione: quello di oggi è il primo oro olimpico ma la sesta medaglia a cinque cerchi (1 argento e 4 bronzi tra Torino, Vancouver, Sochi e ora Pyeongchang). Peccato per l’altra valtellinese, Martina Valcepina, uscita di un soffio nei quarti di finale. Le due, insieme a Lucia Peretti e Cecilia Maffei saranno in finale con la staffetta.
PELLEGRINO VOLA SUGLI SCI STRETTI
Nello sci di fondo invece il valdostano Federico Pellegrino, uno dei grandi favoriti nelle gare veloci (questa sprint si è disputata con tecnica classica, Chicco è più forte con passo pattinato), é stato splendido secondo alle spalle del “mostro” norvegese Johannes Klaebo. L’azzurro, a lungo terzo, ha rimontato il russo Bolshunov e lo ha “bruciato” al fotofinish con una “spaccata” vincente.
Con i due podi di oggi sale a tre medaglie il bottino provvisorio per l’Italia che aveva già in carniere il bel bronzo nel biathlon centrato da Dominik Windisch nella gara sprint.
MEDAGLIE ITALIA A PYEONGCHANG
ORO (1)
Arianna Fontana (short track / 500 m)
ARGENTO (1)
Federico Pellegrino (sci di fondo / sprint)
BRONZO (1)
Dominik Windisch (biathlon 10 / Km sprint)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.