Moioli show: secondo oro per l’Italia alle Olimpiadi

Michela, 22 anni, bergamasca era tra le favorite nella prova di cross e non ha tradito. Sesta medaglia azzurra

Generico 2018

Qui Arianna, a te Michela: il secondo oro della spedizione azzurra alle Olimpiadi assomiglia incredibilmente al primo ed è altrettanto magnifico.

Dopo Arianna Fontana nello short track, l’alloro a cinque cerchi va a Michela Moioli nello snowboard cross: entrambe lombarde (Michela é bergamasca), entrambe con tanta pressione alla vigilia, entrambe favorite ma capaci di rispettare il pronostico nonostante due discipline in cui l’imprevisto è sempre in agguato.

Moioli ha solo 22 anni ma già a Sochi 2014 era molto attesa. Sulle nevi russe rinviò i sogni di gloria perché venne travolta da un’avversaria ma a Pyeongchang é stata autrice di una gara perfetta. Davanti in batteria, davanti in semifinale, Moioli non ha preso subito la testa in finale ma è rimasta tra le prime tre per circa metà gara. Poi ha sfruttato alla grande un salto decorato con i cinque cerchi, preso la testa e subito guadagnato 3/4 metri di vantaggio conservati fino al traguardo. Metri d’oro, è il caso di dire.

Con la vittoria di Michela Moioli l’Italia risale nel medagliere: sei i podi azzurri, con due ori, un argento e tre bronzi. Davvero niente male.

MEDAGLIE ITALIA A PYEONGCHANG

ORO (2)

Arianna Fontana (short track / 500 m)
Michela Moioli (snowboard /cross)

ARGENTO (1)
Federico Pellegrino (sci di fondo / sprint)

BRONZO (3) 
Dominik Windisch (biathlon / 10 Km sprint)
Federica Brignone (sci alpino / slalom gigante)
Nicola Tumolero (pattinaggio vel. / 10.000 m)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.