Oltre trecento ragazzi in campo contro il gioco d’azzardo
Un successo la nuova edizione del concorso promosso dalla rete di Comuni "Azzardo BUGIArdo". A Cassano Magnago la premiazione dei 250 lavori presentati da 350 studenti
315 studenti di 5 scuole diverse hanno lavorato contro il “gioco d’azzardo”. Anche quest’anno, l’associazione And Azzardo e Nuove Dipendenze ha sostenuto il progetto”Azzardo BUGIArdo” portato avanti dalla rete di comuni che condividono azioni di contrasto al gioco patologico e che vedono in Casale Litta l’ente capofila di 13 amministrazioni.
I ragazzi hanno lavorato sul tema : “Non chiamatelo gioco: Azzardo e menzogna”. Un progetto che vuole sensibilizzare sul tema sin dalla più giovane età, a corollario di altre iniziative che vedono le amministrazioni comunali in prima fila nelle azioni di contrasto alla ludopatia.
Le scuole partecipanti sono state soprattutto le secondarie di primo grado :
- – Buguggiate
- – Cassano Magnago
- – Fagnano Olona
- – Ferno
oltre al il liceo scientifico Sereni di Luino.
Tanti gli elaborati presentati sotto forma di slogan, disegni o video: in tutto 109 frasi ad effetto, 146 immagini e 3 filmati.
Molto partecipata e toccante la partecipazione di premiazione che si è svolta a Cassano Magnago il 3 febbraio scorso in collaborazione con l’Associazione A.F.P.D (Associazione Familiari Persone Disabili). Presenti il Sindaco di Buguggiate Cristina Galimberti e l’assessore ai servizi Sociali di Cassano Magnago Anna Lodrini (a supporto degli istituti scolastici dei loro Comuni) oltre a Gemma Tagliabue, consigliera comunale a Cassano, che aveva fatto parte anche della giuria.
A intrattenere il giovane pubblico Daniele Raco comico genovese di Zelig che ha voluto portare una testimonianza a tratti ironica, a tratti emozionante, frutto di esperienze di vita vissuta. Lui stesso, a sorpresa, ha voluto premiare un concorrente con il libro autobiografico “La Gallina” con una dedica personalizzata.
A tutti i vincitori in ogni categoria, oltre agli attestati, e ai libretti-guida “Scommettiamo che non lo sai?” sono state distribuite borsine loggate in cotone, con frasi di sensibilizzazione.
Nella sezione slogan, il podio è stato condiviso da Paolo Fidanza ( L’azzardo non è sincero: gioco, perdo e mi dispero), Matteo e Riccardo Albizzati (Non giocare con le slot, che solo negli spot, sganciano il jackpot) e Umberto Motta (L’azzardo fa mentire, soldi e affetti fa sparire).
Nella sezione disegni il premio è andato ad Angelica Ramella, Valentina Sala e Riccardo Pasciuti con la motivazione: «davvero efficace e ben costruito; dalle promesse della Sirena, al vincere … un mare di guai!»
Nella sezione video sono stati premiati gli studenti del Liceo Scientifico “Sereni” di Luino che hanno presentato un lavoro giudicato: « Sintetico, efficace, di effetto immediato. E’ chiaro, corto e non cala l’attenzione »
Una bella festa finita con sorrisi e applausi, uno sprone a proseguire su un cammino difficile contro un “vizio” diffuso e spesso incentivato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.