Sacchi viola, Alberio: “Differenziare è un’operazione culturale”
Il sindaco replica al capo della minoranza e spiega come sta andando la differenziata: “Siamo all’83%”
![Avarie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/02/avarie-657623.610x431.jpg)
Sui sacchi viola non conformi il vero problema non è la presenza o meno del microchip bensì la cultura delle differenziata. Che a Gavirate esiste.
A parlare è il sindaco Silvana Alberio che replica alle considerazioni di Gianni Lucchina – intervenuto oggi – portando all’attenzione un dato oggettivo.
«Siamo all’83% di raccolta differenziata (la media nazionale nel 2016 è di poso sopra il 50%): un risultato importante che indica come i residenti abbiano capito come funziona il sistema. Esiste, mi rendo conto, una parte di cittadini che tuttavia non ha ancora la cultura della differenziata: queste persone vanno coinvolte perché non sarà l’introduzione del microchip a convincerle a differenziale, ma ripeto, l’atteggiamento di fondo».
Gavirate, per la gestione rifiuti, è nella “Convenzione Sesto” come altri Comuni della zona. E da inizio anno sono stati cambiati alcuni giorni nella raccolta. Quindi, oltre alla questione del contenuto dei sacchi, c’è da valutare anche quanto la variazione del “porta a porta” abbia influito nei giorni scorsi sul problema dei sacchi non ritirati.
Su questo il sindaco di Gavirate conviene che si debba insistere sull’informazione. «In municipio è sempre possibile chiedere il calendario dei ritiri e lo stesso può venir scaricato andando sul sito del Comune – conclude Alberio . Tuttavia a breve organizzeremo altri cicli di incontri in tutte le frazioni di Gavirate per spiegare di nuovo come differenziare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.