Una scienziata a scuola, per una lezione di grinta e pari opportunità
Patrizia Caraveo, astrofisica alla guida dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, ha incontrato questa mattina i ragazzi delle scuole nell'ambito del progetto "Adotta una scienziata"

I ragazzi di quinta elementare e di seconda media della scuola di Venegono Inferiore hanno fatto un’altra tappa del progetto sulle pari opportunità, che quest’anno si intitola “Adotta una scienziata”.
Le insegnanti che coordinano il progetto hanno invitato a scuola una super scienziata: Patrizia Caraveo, astrofisica, da diversi anni alla guida dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano.
Patrizia Caraveo è la dimostrazione vivente di come non esistano “lavori da uomini”, ovvero percorsi di studio e professioni che le ragazze non possano intraprendere, e lo ha raccontato in modo molto simpatico agli studenti, ricordando episodi della sua gioventù, di come è passata dalla passione per l’archeologia allo studio delle stelle, e di quanta volontà è stata necessaria per arrivare a fare il suo lavoro ai livelli raggiunti.
Una bella “lezione” non solo sulle pari opportunità di ragazzi e ragazze, ma anche sulla scelta di un percorso di studi scientifico e, più in generale, su come servano studio, grinta e consapevolezza delle proprie capacità per perseguire i propri sogni.
Patrizia Caraveo, in serata, alle 20.45, sarà alla Biblioteca comunale di Venegono Inferiore, per presentare il suo libro che tratta proprio il tema della parità: “Uomini e Donne: stessi diritti?”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.