Vigili casa per casa per controllare le firme per il consiglio comunale aperto
Negli ultimi giorni, facendo riferimento all'articolo 46 del regolamento comunale il presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli ha deciso di effettuare un controllo sulle firme

Nelle ultime ore i vigili del comando di piazza Repubblica si sono recati a casa di una ventina di saronnesi per controllare che avessero effettivamente firmato per chiedere il consiglio comunale aperto dell’ex Cantoni.
Settimana scorsa gli attivisti di Ambiente Saronno e Comitato acqua bene comune hanno protocollato 391 firme per richiedere un consiglio comunale aperto per parlare della bonifica dell’area dismessa ex Cantoni. Hanno deciso di portare avanti la propria richiesta malgrado il sindaco Alessandro Fagioli avesse appena convocato una seduta aperta al pubblico per parlare in generale delle bonifiche in corso a Saronno.
Negli ultimi giorni, facendo riferimento all’articolo 46 del regolamento comunale il presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli ha deciso di effettuare un controllo sulle firme. Alla polizia locale è stato chiesto di presentarsi a casa di un campione di 20 firmatari. I controlli previsti dal regolamento comunale “eseguiti solo qualore il presidente dell’assemblea cittadina lo ritenga necessario” in passato venivano svolti negli uffici controllando che tutti i firmatari fossero residenti, che gli indirizzi fossero corretti e controllando le firme, comunque tutte autenticate da consiglieri comunali, con quelle che risultavano depositate all’anagrafe.
Sulle motivazioni del controllo, con questo nuovo metodo, l’Amministrazione comunale ha preferito non commentare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.