Ags-Alpina lascia tre compagnie, i lavoratori passano a Airport Handling
L'ingresso di una cooperativa nel settore handling aveva agitato molto le acque. Con l'addio al servizio per Ryanair e altre due compagnie, ora si chiude un ciclo

È stato uno dei fronti “caldi” in aeroporto a Malpensa, negli ultimi due anni: l’arrivo della cooperativa Alpina – entrata come subappaltatore di Ags – aveva infatti agitato i lavoratori del settore handling, preoccupati che il ricorso a una cooperativa (apripista: Ryanair) aumentasse precarietà e peggiorasse le condizioni di lavoro. E ora si chiude un ciclo: i lavoratori di Alpina, dopo l’addio della cooperativa a Ryanair (ma anche ad Albastar e Ernest), passano ora nelle file di Airport Handling.
Il pacchetto di accordi (tra le società e tra sindacato e AH) è stato chiuso nella giornata di mercoledì 14 marzo, con l’applicazione della “clausola sociale”, la norma a protezione dei lavoratori nel passaggio da un appaltatore all’altro.
L’insieme di accordi prevede l’assunzione di tutti i lavoratori di Ags a tempo indeterminato in due scaglioni, il 20 marzo e 9 aprile, da parte di Airport Handling, principale operatore di handling (è l’ex SeaH, uscita ormai da anni dal perimetro del gruppo Sea). Per quanto riguarda i lavoratori di Alpina (che formalmente erano soci lavoratori), 18 saranno assunti il 9 aprile tramite contratto a tempo indeterminato Adecco, altri 5 entro il 5 maggio.
La vicenda di Ags e Alpina (le due società sono partecipate l’una dell’altra) lascia comunque uno strascico polemico, dopo questi due anni. «La difficoltà principale nella gestione di questa clausola sociale è stata determinata dalle non rispettose applicazioni delle regole di legge e contrattuali, da parte di Ags/Alpina, in materia di lavoratori diretti, quote di part-time, subappalto» accusa il sindacato di base Cub Trasporti. Che è convinto che Ags-Alpina «non debba avere da parte di Enac la certificazione ad operare sugli scali milanesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.