Avis Medio Varesotto festeggia vent’anni con i suoi 8000 soci
Nel 2017 sono state quasi 13.000 le donazioni effettuate nei 23 comuni associati. I nuovi soci sono stati 775. Assemblea il 7 marzo per parlare di futuro
775 nuovi donatori e quasi 13.000 prelievi. Con questi numeri importanti, l’Avis Sovracomunale Medio Varesotto si prepara all’assemblea che si svolgerà il prossimo 7 marzo presso “Lamensa Carabelli” di Solbiate Arno, lo stesso luogo dove venti anni fa nasceva questa realtà che riunisce 23 Avis Comunali.
Sarà un momento di bilancio del lavoro svolto ma anche di progettazione futura.
Un domani che si preannuncia positivo stando al traguardo raggiunto nel mese di giugno dello scorso anno, quando Avis Sovracomunale Medio Varesotto ha ottenuto la certificazione ISO9001 per la convocazione programmata, l’accoglienza e le attività finalizzate alla gestione dei donatori che si recano a donare al Servizio Trasfusionale di Varese.
Ma anche il movimento cresce attorno a questa realtà: i 775 nuovi donatori nel 2017 e il raggiungimento di 12.597 donazioni di cui 11.638 di sangue intero e 959 plasmaferesi.
In tutto, i donatori sono 8099 di cui 1005 ragazzi tra i 18 e i 25 anni, 1849 giovani tra i 26 e i 35 anni, 2309 adulti compresi tra i 36 e i 45 anni, 2161 tra i 45 e i 55 anni e 775 gli over 56.
Particolare attenzione sarà posta al al 20° di fondazione, al “Progetto plasma” e a quello per la “Promozione della donazione del cordone ombelicale” in accordo con la ASST Settelaghi, oltre alla collaborazione con la Fondazione TES e l’Università dell’Insubria per ricerche su sangue e medicina riparativa.
Diverse saranno le iniziative volte a riflettere sugli anni trascorsi e sulle prospettive future, anche attraverso pubblicazioni e interviste ad hoc. Molti, inoltre, sono gli appuntamenti già in calendario nelle Avis Comunali che aderiscono ad Avis Sovra Comunale Medio Varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.